fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “TeatrAnimainversi”: successo di pubblico al Museo “Griffo”

Ha riscosso un notevole apprezzamento del pubblico presente presso la suggestiva Sala Zeus del Museo Archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento, domenica 29 dicembre 2019, lo spettacolo di premiazione dei vincitori del TeatrAnimainversi, il concorso di poesia organizzato dalla Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento.

Ai tre poeti vincitori, Nobile Angela, di Favara, 1° classificata con la poesie “Non eri più (Alzheimer – Morte di un’anima)”, Lo Dico Giuseppe di Joppolo Giancaxio, 2° classificato con la poesia “E verrà il mio tempo”, Minniti Rita di Cava de’ Tirreni (SA), 3° classificata con la poesia “Di questo amore quanto amore”, sono state consegnata le targhe di merito TeatrAnimainversi ed un’opera pittorica a firma degli artisti agrigentini Alfonsina Quintini, Leonardo Tanto e Mario Trapani.
La giuria del premio è stata composta da Alessandro Accurso Tagano, Margherita Biondo, Salvatore Nocera Bracco, Antonio Liotta, Francesco Pira, Marco Savatteri, Daniela Spalanca e Stelio Zaccaria.

A Sophia Vinny Schillaci di Agrigento, di anni 19, per la poesia “La forza delle donne” è stata consegnata da Gerlando Amato, una “Menzione Speciale” intitolata a “Mariuccia Linder”, attrice agrigentina prematuramente scomparsa.
Particolarmente emozionanti le teatralizzazioni delle poesie vincitrici e del racconto “Il gommone” di Salvatore Indelicato ad opera degli artisti del TeatrAnimalab, il laboratorio teatrale dell’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento: Ida Agnello, Rita Balistreri, Antonella Danile, Ina D’aula, Alex Di Rosa, Alessia Di Santo, Sara Duminuco, Irene Giannone, Cristoforo Liberto, Federica Piazza, Zaira Picone, Salvo Preti, Consilia Quaranta, Tiziana Terrana, Giusi Urso.
Autore delle teatralizzazioni Salvatore Di Salvo, regista e Direttore Artistico dell’associazione, nonché conduttore della serata.
Altri interventi artistici a cura di Maria Rita Di Gloria, Martina Giglione, Sandra Iadicicco e Martina Romeo, allieve della Scuola Progetto Danza di Liana e Daniela Bartolomeo e Serenella Bianchini, che ha eseguito due personali composizioni per pianoforte.

Sul tema de “La forza delle donne”, si sono esibiti altresì gli allievi della Scuola di Jujutsu di Piero Guastella: Melina Cristina Chica La Farina, Andrea Valentina De Lima Chica, Angelo Rafael Barreto Flores, Roberto Turone, Alex Di Rosa e Gabriele La Mantia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.