fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, torna Forum MeET: Mediterraneo-Europa-Transnazionalismi

Torna, venerdì 31 maggio, Forum MeET (Mediterraneo-Europa-Transnazionalismi), giunto alla sua settima edizione, meeting annuale promosso da Caritas Diocesana Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche geopolitiche nell’area mediterranea e per la promozione del Servizio Volontario Europeo.

Questa edizione, organizzata in collaborazione con la Delegazione regionale Caritas Sicilia, si svolgerà nella sede della Fondazione Mondoaltro in via Barone 2A, ad Agrigento. Il tema scelto è «Cooperazione e Solidarietà Internazionale»; sarà un momento di confronto sull’importante ruolo che i progetti di cooperazione hanno avuto fino ad oggi nei percorsi di costruzione della pace e di promozione dello sviluppo umano integrale. Ma anche l’occasione per riflettere sulle prospettive future della cooperazione, pensando anche ai rischi, in un mondo in continuo mutamento.
L’evento avrà inizio alle 09:30 con i saluti istituzionali; nella prima sessione si svolgeranno i laboratori tematici suddivisi per macro aree geopolitiche (Europa, Africa, Medio Oriente), tenuti da alcuni formatori del mondo della cooperazione.
Dalla seconda sessione in poi si susseguiranno le storie di cooperazione internazionale: racconti e relazioni presentate dai formatori dei laboratori tematici, i quali offriranno una testimonianza dell’esperienza della propria organizzazione in una determinata area geopolitica.
L’iniziativa, rivolta a giovani-adulti, studenti e operatori pastorali, vuole essere un’occasione di confronto su ciò che accade nel mondo, al fine di promuovere una cultura della pace.
Il Forum è aperto ad un numero limitato di partecipanti (max 100 persone), per favorire lo scambio di idee ed esperienze in dinamiche laboratoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.