fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, torna il corso “A come Archeologia”

Torna domani al Palacongressi di Agrigento con inizio alle 15.30 “A come archeologia” il corso organizzato dal Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, per i docenti.

Sarà Giuliano Volpe componente del Consiglio Scientifico della Scuola Archeologica Italiana di Atene, già Presidente del Consiglio Superiore dei BB.CC e docente universitario ,ad intervenire parlando del tema “Archeologia dei paesaggi, archeologia nei paesaggi, archeologia per i paesaggi”.

Domani sarà il paesaggio, che, secondo il pensiero di Volpe, si configura come contesto che raccoglie storia, persone e con esse la stratificazione della memoria, rappresentando un’occasione per comprendere come la tutela diventi strumento di crescita che va coniugato con coscienza del patrimonio e coinvolgimento dei cittadini.
Sostanzialmente l’idea che ha avuto il Parco, e sta portando avanti in relazione ai beni culturali come incontro di comunità e fruizione responsabile e consapevole della ricchezza del paesaggio.

Una nuova tappa per la formazione di più di 100 docenti che hanno scelto di frequentare il corso e che stanno mostrando grande partecipazione, attiva e interessata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.