fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento tra le province più sicure d’Italia: Pisano, “Risultato frutto dell’impegno quotidiano delle forze dell’ordine”

“Un dato che riempie d’orgoglio l’intera provincia di Agrigento e che premia il lavoro instancabile delle donne e degli uomini in divisa”. Lo dichiara l’on. Calogero Pisano, deputato agrigentino, commentando l’Indice della criminalità 2025 pubblicato dal Sole 24 Ore sulla base dei dati ufficiali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
La provincia di Agrigento si posiziona al 97° posto su 106 nella graduatoria nazionale per delitti denunciati in rapporto alla popolazione residente nel 2024, confermando un livello di criminalità tra i più bassi d’Italia e il secondo posto in Sicilia per sicurezza, preceduta solo da Enna (103°).
“Questo non è un caso, ma il risultato di un impegno quotidiano di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e tutte le forze dell’ordine che operano sul territorio con professionalità, sacrificio e dedizione”.
“Mi congratulo con i cittadini agrigentini per questo traguardo – aggiunge il deputato – ma il mio plauso più sincero va alle donne e agli uomini in divisa che, con operazioni di contrasto, prevenzione e controllo capillare, garantiscono la nostra tranquillità anche in contesti complessi”.
“Come parlamentare agrigentino – conclude Pisano – continuerò a sostenere politiche che rafforzino risorse umane e materiali per le forze dell’ordine. La sicurezza è un bene da difendere ogni giorno: Agrigento è bella, ma oggi è anche tra le più sicure d’Italia. Avanti così”.