fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, tutto pronto per la 20esima edizione del premio “Empedocle”

Ha destato molto interesse l’elenco delle personalità che quest’anno riceveranno il premio Empedocle per le Scienze Umane, giunto alla ventisettesima edizione. Come si sa, esso sarà consegnato al cardinale. Cristòbal Lòpez Romero, al rettore dell’università di Palermo prof. Massimo Midiri, al critico letterario prof. Carlo Ossola, alla dott. Caterina Chinnici ed al giornalista Antonio Ferrari. Un riconoscimento andrà a Zakla Seddiki Attanasio, vedova dell’ambasciatore italiano ucciso in Congo. Ciascuno di essi, nel suo campo, costituisce una vera e propria eccellenza che richiama la curiosità e l’attenzione di quanti si occupano delle materie di loro pertinenza.

La cerimonia di consegna, come è noto, avverrà nei locali dell’ex Collegio dei Padri Filippini. Si tratta della scelta ideale per ospitare il premio. Ne è convinta la presidente onoraria dell’Accademia di studi mediterranei, che organizza la manifestazione, prof. Assuntina Gallo Afflitto.

“Quale posto migliore – spiega – poteva trovare una manifestazione in cui verrà rievocato Dante Alighieri cui verrà dedicato anche il musical che io considero un gioiello a coronamento di una serata di grande livello come quella programmata? La pinacoteca con i suoi quadri e le sue artistiche decorazioni è la sede ideale dove musica e letteratura tributeranno il loro omaggio al Sommo Maestro e di questo non posso che ringraziare l’amministrazione comunale ed il sindaco Franco Micciché che hanno aderito con grande disponibilità alla nostra richiesta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.