fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, ultima domenica di festeggiamenti per San Calogero – SEGUI LA DIRETTA

san calogero 1Attesi migliaia di agrigentini oggi al Santuario di San Calogero ad Agrigento per l’uscita, alle 13 in punto, del “Santo Nero“.

Si concludono oggi infatti i festeggiamenti in onore di San Calogero. Un lungo tragitto, quello odierno, che permetterà a tutti gli agrigentini, e non solo, di rivolgere un saluto al compatrono nero.

Ancora oggi i fedeli venerano il Santo nero abbracciandolo, votando i bambini che, con le vesti bianche, vengono portati al cospetto di San Calò in un turbinio di confusione, sudore, piedi scalzi, devozione e tamburi che scandiscono il tempo di una frenesia difficile da trovare in qualsiasi altra festa religiosa.

Dopo l’uscita del Santo, stasera altro importante appuntamento con il percorso lungo il viale della Vittoria, dove il Santo “assisterà” ai giochi pirotecnici in suo onore.

Noi di Scrivo Libero, in collaborazione con i colleghi di Infoagrigento.it seguiremo con una “nuova” diretta e più servizi l’intera giornata di oggi.

Potrete seguire le dirette video sul nostro profilo Facebook, o direttamente sul nostro portale a partire dalle ore 12:45 circa.

Questo il programma odierno delle celebrazioni:

Ore 5,00
Apertura del Santuario
Ore 6,00
Santa Messa
Ore 7,00
Alborata con sparo di mortaretti
S. Messa
Ore 8,00
Ingresso del complesso bandistico
Ore 8,00
S. Messa
Ore 9,00
S. Messa presieduta da Mons. Lucio Li Gregni
Ore 9,00 – Piazzetta S. Calogero
“La prevenzione non va in vacanza”: sensibilizzazione della Città promossa da IAPB Italia Onlus e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con i responsabili e volontari
Ore 9,30 – da Porta Addolorata al viale della Vittoria
XXXIV edizione della Sagra del grano. Processione offertoriale con la partecipazione dei devoti portatori e dei fedeli con gli ex voto, con i prodotti della terra e lavori artigianali, seguiti dal corteo dei “carretti siciliani”, dei muli e degli animali parati, del Complesso Bandistico e dei tradizionali tamburi
Ore 10,15
S. Messa
Ore 11,00
Arrivo della processione offertoriale in Santuario, benedizione del corteo e consegna degli attestati di partecipazione da parte delle Autorità locali
Ore 11,45
S. Messa
Ore 13,00
Processione diurna del Simulacro del Santo attraverso Via Atenea e Via Garibaldi sino a Porta Addolorata
Ore 14,00
Chiusura del Santuario
Ore 16,00
Apertura del Santuario
Ore 18,00
S. Messa
Ore 20,30
Preparazione del fercolo del Santo per la processione serale aux flambeaux
Ore 21,00
Processione serale del Simulacro del Santo da porta Addolorata al viale della Vittoria, con la partecipazione delle Autorità Comunali, delle Confraternite e dei fedeli
Ore 23,00
Giochi pirotecnici e rientro del simulacro
Ore 23,30 – Piazzetta San Calogero
Moschetteria
Ore 24,00
Chiusura del Santuario

Roberto Campagna