Agrigento, ultimo incontro della 3^ rassegna di incontri letterari ‘Conversazioni a Girgenti’

Mercoledì 23 aprile 2025 alle 17,30 al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di via Atenea 123 ad Agrigento si terrà il terzo e ultimo incontro della 3^ rassegna di incontri letterari ‘Conversazioni a Girgenti’.
Il protagonista della serata sarà Raimondo Moncada che ha studiato per anni l’esperienza di Pietro Germi in Sicilia e ha realizzato un saggio apprezzato per la sua completezza e che rientra tra le più importanti pubblicazioni dedicate al regista ligure.
Pietro Germi – Gli anni felici in Sicilia (VGS Libri) racconta il percorso di un artista che ha raggiunto l’Oscar e che proprio in Sicilia, in provincia di Agrigento, ha girato alcuni dei suoi film più importanti e di successo.
Un’opera rivelazione che riaccende i riflettori su un gigante del cinema italiano che con la sua arte ha sfidato convenzioni e pregiudizi.
Attraverso la memoria dei protagonisti, l’utilizzo di documenti e testimonianze dell’epoca, Moncada ci consegna il ritratto di un artista che ha saputo raccontare l’anima più profonda della Sicilia, amalgamando sapientemente la tradizione neorealista con i colori accesi del grottesco e le inquietudini fosche del noir.
Raimondo Moncada ha maturato numerose esperienze in diversi settori della comunicazione da Teleacras a Giornale di Sicilia e La Sicilia subito dopo. Oggi è addetto stampa al Comune di Sciacca e ha scritto saggi e testi teatrali. Dal 2019 è presidente della giuria del Premio letterario Raccontami, o Musa e dirige, dal 2023 il concorso Sciacca Poesia.
L’incontro è organizzato dal Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, la Società Dante Alighieri di Agrigento con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e il sostegno del Parco della Valle dei Templi.
Parteciperanno Graziella Pecoraro della VGS libri, Beniamino Biondi, Enza Ierna e Antonio Zarcone che proporrà alcuni brani nati per le produzioni di Germi. Dialogherà con l’autore il Presidente del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini Maurizio Masone.