fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Agrigento un’altra città”: successo ieri alla manifestazione sul “Protagonismo Civico” – VIDEO

agrigento unaltra citta1Grande partecipazione e soprattutto grande consapevolezza che ad Agrigento qualcosa sta davvero cambiando.

Ieri sera è stata una vera “festa” quella di “Agrigento un’altra città” la manifestazione che ha voluto “salutare” un anno di “protagonismo civico“.

Tante le sorprese e soprattutto i momenti di spettacolo che hanno allietato i presenti con canti, musiche e momenti d’arte per una serata all’insegna non solo del divertimento.

E’ stato questo lo spirito della kermesse voluta fortemente dal sindaco della città dei Templi, Lillo Firetto, che ha avuto lo scopo di ringraziare quanti fra Associazioni, Enti, Istituzioni e semplici privati hanno voluto “spendersi” per la città. Piccoli, ma significativi, interventi che hanno reso Agrigento più accogliente e al passo coi tempi.

Sul palco, presentati da Marcella Lattuca e Elettra Curto, si sono esibiti gruppi folk, giovani artisti locali e “grandi” illustri come Francesco Buzzurro e Gaetano Aronica. Particolarmente “toccante” lo spettacolo di “sand art” di Stefania Bruno con il ricordo a Cristina D’Alessandro, recentemente scomparsa e forte sostenitrice di quel civismo oggetto della serata dedicata alla stessa con un forte e lungo applauso.

Il “protagonismo civico” è stato infatti quel “quid” in più di una amministrazione comunale che lo scorso anno ha ereditato una situazione economica al lastrico. Eppure tutto questo probabilmente ha cambiato modo di pensare in quegli agrigentini stanchi di “lamentarsi” e vogliosi di una rinascita della propria città.

Ognuno deve metterci del suo, – aveva affermato il sindaco Firetto – fermo restando che le nostre responsabilità, di amministratori, restano tali“. Un concetto che sembra avere fatto “presa” nel cuore di coloro che, piuttosto che criticare e “piangersi addosso”, hanno realizzato in questo ultimo anno numerosi interventi di decoro urbano che hanno abbellito il centro cittadino e non solo.

Un nuovo “modus” di amministrare che sicuramente sta facendo parlare e discutere anche altre realtà siciliane. Un esempio da “copiare” e da proporre per quelle amministrazioni comunali che oggi vivono momenti di crisi.

video realizzato da Flare Production

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.