fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento verso il futuro: martedì nuovo incontro per le strategie di sviluppo del territorio

agrigento verso il futuro1Nuovo incontro di partenariato, martedì prossimo alle ore 18 all’ex Collegio dei Filippini, per discutere sulle strategie di sviluppo del territorio agrigentino verso il 2020. 

Si tratta di un nuovo incontro, aperto alla cittadinanza, ordini professionali, professionisti, associazioni, per discutere dell’aggiornamento della strategia di sviluppo con particolare riferimento al “Bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”, al quale la Giunta comunale ha deliberato l’adesione.

Una importante occasione per rendere parte attiva i cittadini che avranno la possibilità di dire la loro sulla “vision” futura di Agrigento.

Come si ricorderà, da qui a fine agosto, data di scadenza della presentazione dell’idea progettuale, vi saranno tavoli tecnici sui quali mettere “nero su bianco” e iniziare a progettare.

Le richieste di finanziamento riguarderanno iniziative di miglioramento del decoro, progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e di edifici esistenti, nonchè progetti volti all’accrescimento della sicurezza territoriale e della resilienza urbana.

Il bando ammette a contributo anche progetti per lo sviluppo della mobilità sostenibile, per l’adeguamento di infrastrutture destinate a servizi sociali e culturali, educativi e didattici. Finanziabili anche progetti e attività culturali promosse da privati. Nella formazione della graduatoria si darà la precedenza ai progetti di “tempestiva esecutività”.

Si tratta di un aspetto innovativo anche nella gestione amministrativa comunale che ha voluto rendere parte attiva del processo l’intera città, partendo proprio dai professionisti, dalle associazioni e dai semplici cittadini.

Un percorso sul quale Agrigento, come più volte ha ribadito il sindaco Firetto, deve essere protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.