fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, viadotto Morandi e percorsi alternativi: Firetto incontra l’Anas

Lillo FirettoIl Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto ha incontrato nei giorni scorsi i vertici dell’Anas nella sede compartimentale di Palermo, per chiedere la predisposizione di un progetto preliminare per studiare una viabilità alternativa al viadotto “Morandi” che collega la città dei Templi con Porto Empedocle.

Si tratta di un progetto che servirà a agevolare il raggiungimento dei comuni vicini. In attesa di ciò, il primo cittadino ha inoltre chiesto, durante la fase di avvio dei lavori per la manutenzione, l’apertura a step intermedi del viadotto in modo da favorirne la parziale fruibilità.

Si lavora dunque su due strade parallele: quella relativa ai lavori di manutenzione a medio termine, e quella di una viabilità alternativa da inserire nel nuovo Prg per programmare il futuro e che possa anche meglio rispondere a ragioni di tipo ambientale.

Un percorso stradale che collegherebbe Agrigento con Porto Empedocle attraverso strade già esistenti e collegamenti creati con bretelle.

Intanto, il prossimo 15 novembre dovranno essere aperte le buste della gara d’appalto, da 30 milioni di euro, previsti per la ristrutturazione dei viadotti Akragas I e Akragas II; lavori che, secondo le stime, dovranno durare circa 30 mesi dalla consegna all’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.