fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Al “Cangiamila” di Palma di Montechiaro, protagonista la musica

eugenio d'orsiUn esperimento didattico e musicale i cui risultati sono andati al di là delle aspettative.

A Palma di Montechiaro, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Cangiamila” sono stati i veri protagonisti del quarto appuntamento della stagione concertistica 2016/2017 “Il Cangiamila incontra la classica“, una rassegna musicale promossa dal dirigente scolastico Eugenio D’Orsi (in foto) e dall’intero collegio dei docenti, coordinata dalla docente di strumento musicale Domenica Mastronardo. 

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Cangiamila”, oltre ad imparare a suonare tanti strumenti musicali, pianoforte, chitarre, strumenti a fiato e a percussione, hanno anche imparato ad ascoltare i concerti dal vivo con l’approccio giusto, con attenzione e, soprattutto, grande partecipazione.

Sul palco dell’auditorium del plesso centrale è stata la volta della pianista Maricla Cacciatore, un curriculum professionale di oltre venti anni di brillante attività artistica, docente della stessa scuola che ha deliziato la platea con una selezionata scaletta di musica d’autore. Da Chopin e Brhams, da Nino Rota ad Ennio Morricone, da Ray Charles a Henry Mancini è stato un crescendo di emozioni.

Alunni e docenti sono stati accompagnati dalla musica di Maricla Cacciatore in un viaggio dal romanticismo al lirismo alla musica romantica del cinema d’autore. Ed alla fine, ma ormai non è più notizia per la Cangiamila, alunni in piedi a tributare alla propria prof una vera e propria standing ovation. La rassegna ha in cartellone altri due eventi musicali, ad aprile e a maggio. Sempre a maggio l’istituto diretto da Eugenio D’Orsi vivrà un importante gemellaggio musicale con un istituto di Taormina. Alunni che scambieranno le proprie esperienze in un doppio appuntamento che avrà luogo sia nella terra del Gattopardo che nella incantevole Taormina.

Musica d’ensalble e conoscenza dei territori, con l’abbinamento vincente di note e monumenti per far vivere ai ragazzi un momento di crescita e di maturazione, oltre le aule della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.