fbpx
Regioni ed Enti Locali

Al Giardino Botanico di Agrigento visita di pazienti affetti da Alzheimer

giardinoUna giornata ricreativa e di socializzazione per aiutare i malati di Alzheimer a superare il disagio della malattia, coinvolgendo anche i loro familiari.

Questo il senso della visita organizzata stamani al Giardino Botanico del Libero Consorzio Comunale dalla “Associazione Alzheimer” di Agrigento in collaborazione con la Cooperativa CAPP-sezione operativa di Agrigento e il Settore Ambiente del Libero Consorzio.

La visita è stata richiesta dalla CAPP in qualità di gestore del progetto “Abbattimento del disagio, delle barriere architettoniche e dei pregiudizi sull’Alzheimer, aiuto riabilitativo attraverso l’offerta dei servizi e il coinvolgimento delle famiglie” del Distretto Socio-sanitario D1 dell’ASP di Agrigento. Coinvolti, in tutto, 40 tra pazienti e loro familiari, accompagnati dagli operatori e dai volontari del servizio civile nazionale della CAPP e dai volontari dell’Associazione Alzheimer, e guidati dal personale tecnico del Giardino Botanico lungo il percorso didattico abitualmente utilizzato per le visite delle scuole.

Un nuovo aspetto, dunque, delle attività divulgative svolte dal Settore Ambiente all’interno di questa bellissima struttura, recuperata e di recente anche ristrutturata con un progetto finanziato con fondi comunitari del PO FESR 2007/12013. In questo caso, va sottolineata la rilevante valenza sociale della giornata, nel corso della quale i pazienti e i loro familiari hanno potuto godere di una passeggiata all’aria aperta e delle bellezze naturali del Giardino (essenze spontanee e coltivate, rocce, ipogei, erbario), ristorandosi, infine, con un break a base di dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.