fbpx
Regioni ed Enti Locali

Al Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento i percorsi di alternanza scuola-lavoro

liceo leonardoIl Liceo Scientifico, linguistico e Scientifico con opzione scienze applicate “Leonardo” di Agrigento, come previsto della legge 107/2015 che ha sancito l’obbligatorietà di attività di alternanza scuola-lavoro, la cui durata

complessiva è di duecento ore nell’arco degli ultimi tre anni, ha programmato percorsi trasversali, ormai in fase avanzata di realizzazione che prevedono una struttura metodologica-organizzativa articolata, frutto di diversi incontri tra il Dirigente Scolastico Enza Ierna e i docenti coinvolti in tale lavoro.
La finalità più ambiziosa che ci si prefigge è quella di realizzare un dialogo efficace tra la nostra Scuola e la realtà socio-lavorativa del territorio; l’alunno dovrà raggiungere la consapevolezza che ogni settore lavorativo della società è un tassello di un puzzle molto più grande.
Sono previsti dei corsi specifici di formazione sul lavoro in aula che riguardano: Sicurezza in Azienda e tutela della salute, Diritto del lavoro/Formazione curriculum vitae, Imprenditorialità giovanile e femminile, Privacy. Inoltre saranno svolti incontri di formazione con operatori specializzati dei diversi settori lavorativi, con cui la nostra scuola ha stipulato giusta convenzione e patti formativi al fine di dare un ampia opportunità di esperienze: Museo Diocesano, Biblioteca Museo “L. Pirandello”; Distretto Turistico “Valle dei Templi”; Redazione “Giornale di Sicilia”; Parco Letterario; Ordine degli Ingegneri; Ordine dei Farmacisti; Teatro Posta Vecchia; Camera di Commercio; Emittente Televisiva; Comune di Agrigento; Parco Archeologico; INPS; Redazione “La Sicilia”;.
I settori di intervento riguardano in particolare: il Settore amministrativo e gestionale, il settore tecnologico, grafico e delle comunicazioni, il settore servizi e terzo settore, il settore turistico, il settore scientifico ed energetico-ambientale.
Costruttiva ed innovativa è la collaborazione tra i tutors scolastici e i tutors aziendali, rafforzando così i collegamenti con il territorio; la metodologia didattica dell’Alternanza è inserita nei diversi percorsi programmati per il presente anno scolastico, che interessano le classi terze per un totale di 50 ore.
IL Liceo Scientifico, Linguistico e Scientifico con opzione scienze applicate “Leonardo” di Agrigento continua pertanto nella propria azione di potenziamento dell’offerta formativa in sinergia con le varie realtà territoriali sempre con lo scopo di offrire ai propri studenti la possibilità di avere una vasta gamma di scelte post-diploma sia nel prosieguo degli Studi Universitari sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.