fbpx
Sport

Al PalaMoncada il big match fra la Fortitudo Agrigento e la Angelico Biella – ULTIME NOVITA’

fortitudo11Sfida al vertice stasera al PalaMoncada di Porto Empedocle, dove i “giganti” biancoazzurri della Fortitudo Moncada Agrigento sfidano la temibile Angelico Biella per la 18^ giornata della Regular Season di Serie A2 Citroën.

Una gara delle “certezze” quella di oggi per i siciliani, chiamati all’impresa dopo una striscia positiva di sette vittorie consecutive. Dopo un avvio non certo facile per il roster guidato da coach Franco Ciani, i “giganti” di Agrigento hanno ritrovato forma e continuità, soprattutto grazie ad una maggiore “chimica” di gioco grazie anche ai due americani (Buford e Bell-Holter ndr), veri talenti di questo Girone Ovest.

Oggi la Fortitudo si troverà dinanzi Biella, squadra tutt’altro che “facile” con Ferguson e Hall veri “pilastri” di un quintetto che ha saputo mostrare grande gioco offensivo. Lo sa bene coach Ciani che ritroverà, da avversario, Mattia Udom (ad Agrigento nella stagione 2014/2015 ndr), l’ala che nella gara di andata ha messo fortemente in difficoltà i biancoazzurri.

Oggi e un’altra Fortitudo Agrigento, ma resta comunque il sapore di una sfida che, al di là della classifica, potrà far acquisire una consapevolezza mentale ad entrambi i roster di costruire qualcosa di importare.

Coach Franco Ciani analizza così la gara: “Partita giocata sulla solidità difensiva? Un po’ è stata sempre la nostra costante – ammette Ciani – ma con Biella sarà fondamentale. La Angelico è una squadra, per quanto abbia delle attitudini difensive perché non ti concede di fare quello che vuoi, che ha qualità sotto l’aspetto offensivo con la migliore coppia di americani come rendimento di questa stagione: gran parte dei palloni passano da loro. Noi dobbiamo essere particolarmente ordinati e attenti, sarà una gara difficile dal punto di vista difensivo per togliere punti a loro e il collegamento fra gli americani“.

Per coach Michele CarreaAi nastri di partenza, Agrigento ha arricchito con giocatori esperti e freschi un roster che aveva dimostrato ampiamente il proprio valore nelle stagioni precedenti. Al pacchetto italiani della finale per salire in Serie A e dei playoff dell’anno scorso – Chiarastella, De Laurentiis, Piazza ed Evangelisti – hanno aggiunto Bucci e Zugno, e scelto ancora una volta con merito due americani che stanno facendo veramente bene. È la squadra da battere adesso e lo era probabilmente anche a inizio stagione, in quanto profonda ed esperta, squadra che si conosce e che ha un’idea di gioco coerente da ormai diverse stagioni. Agrigento ha giocatori di uscita, di post up, di pick and roll, di clear out; quando ci giochi contro non puoi permetterti di fare scelte singole, non puoi pensare di concedergli qualcosa, bisogna essere perfetti. Abbiamo avuto una settimana per ricaricare le pile e lavorare, giovedì abbiamo svolto il primo allenamento a gruppi dopo diverse settimane. I ragazzi hanno bisogno di questo tipo di lavoro, è positivo averlo potuto fare. Per scoprire il livello di performance che possiamo raggiungere dobbiamo affidarci alla partita di domenica, perché quello con Reggio Calabria non è stato un test probante della nostra capacità di resistenza alle difficoltà“.

Palla a due alle ore 18 con diretta streaming su LNP TV Pass. La partita verrà inoltre seguita in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm), radio ufficiale dei lanieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.