fbpx
Regioni ed Enti Locali

Al via il momento formativo in materia di strutture ricettive organizzato dal settore Turismo del Libero Consorzio di Agrigento

“Avvio e gestione di strutture ricettive” è il tema di un incontro di formazione rivolto agli operatori del settore turistico e ai soggetti interessati in programma domani 14 maggio, con inizio alle ore 9:00, nella sala Pellegrino della Sede dell’Ente di via Acrone n. 27.

L’incontro voluto ed organizzato dal settore turismo dell’Ente ha lo scopo di analizzare l’evoluzione del mercato dell’accoglienza e soprattutto, il successo della ricettività diffusa nella provincia agrigentina con l’avvio di numerose attività turistiche. Particolare attenzione sarà data alle competenze dei vari enti, alle normative amministrative e alla comunicazione turistica delle strutture ricettive.

Il programma, dopo la registrazione dei partecipanti, prevede alle ore 9:30, il saluto del Commissario Straordinario e, successivamente la relazione del Dr. Achille Contino, Dirigente Settore Turismo dell’Ente, già componente del Comitato Direttivo Osservatorio Nazionale del Turismo, sul tema: “L’evoluzione del mercato dell’accoglienza, il successo della ricettività extra-alberghiera. Quadro generale delle competenze dei vari Enti in materia di strutture ricettive. La disciplina giuridico – amministrativa delle strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private”.
Alle ore 11:00 Giuseppina Miccichè, responsabile servizio comunicazione turistica dell’Ente, parlerà su: “Il piano di comunicazione turistica attraverso le strutture ricettive del territorio. Presentazione degli strumenti di comunicazione a favore dei turisti”.

Seguirà l’intervento di Stefano Mammo Zagarella, Responsabile servizio classifiche e statistica dell’Ente tratterà il tema: “Gli obblighi statistici delle strutture ricettive”.
Dopo le relazioni sono previsti alcuni interventi qualificati sull’argomento, tra i quali quello di Fatima Celona, Primo dirigente della Polizia di Stato, Francesco Sammartino, Dirigente ufficio prevenzione generale, Giampiero Carta, Funzionario Agenzie delle Entrate e un Dirigente SUAP, che chiariranno alcuni aspetti di natura fiscale ed autorizzatoria per le strutture turistiche. Annunciata una numerosa partecipazione di addetti ai lavori che si sono già registrati per l’evento. Questo momento formativo richiama la normativa che prevede l’avvio di nuove strutture attraverso segnalazione certificata di inizio attività e tiene conto dell’importanza che l’accoglienza riveste in un settore strategico per la nostra economia del turismo.

A conclusione dell’incontro, che sarà trasmesso in diretta facebook dall’Urp dell’Ente, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.