fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Al via le procedure per completare l’impianto di canottaggio nel Lago di Naro

Dopo il finanziamento dei lavori dell’impianto di canottaggio nel Lago San Giovanni, sono speditamente partite le procedure per concretizzare il relativo progetto.

E’ stato infatti pubblicato – a cura dell’U.T.C. di Naro- l’avviso per raccogliere le manifestazioni d’interesse dei professionisti interessati alla direzione dei relativi lavori, mentre si stanno cominciando a predisporre gli atti di gara a cura della struttura burocratica del Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Nicolosi (Ct) a ciò addetta.

L’importo dei lavori a base d’asta è di circa 830mila euro (a fonte di un finanziamento complessivo di un milione di euro) e servirà per completare le strutture, i servizi e le opere per la pratica del canottaggio e per la valorizzazione turistico-sportiva a carattere naturalistico del lago San Giovanni.

Anche questo finanziamento (il cui progetto è stato redatto dall’ing. Puma, responsabile dell’UTC) rientra nel Patto per la Sicilia /Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020, come i precedenti finanziamenti concernenti i lavori di sistemazione della via Archeologica (progettata dall’Amministrazione-Cremona quale via di fuga), gli interventi sul costone nord per la mitigazione del rischio idrogeologico e i lavori della Via Salita-Tardio.

“Il completamento dell’impianto di canottaggio e la conseguente valorizzazione turistico-sportiva del lago San Giovanni – afferma il Sindaco di Naro, Calogero Cremona – amplierà l’ offerta turistica della Città di Naro, ricca del suo patrimonio monumentale barocco e medievale. Con questo finanziamento, raccogliamo i frutti del nostro lavoro di concertazione con gli organi regionali e con gli attori del territorio locale, grazie alla quale abbiamo ri-progettato opere e infrastrutture in maniera idonea ad ottenere l’inserimento nei programmi di finanziamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.