fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Alla Valle dei Templi per tutta la Settimana Santa diversi appuntamenti

Per tutta la settimana Santa il Parco archeologico propone speciali visite guidate, degustazioni, incontri, pensati per tutti. Questa domenica delle palme, approfittando anche dell’ingresso gratuito come prima domenica del mese, è previsto il secondo appuntamento di un trekking che abbraccia i prodotti DIODOROS: i visitatori potranno immergersi in una natura rigogliosa e ancestrale; scoprendo le colture che ancora convivono nel Parco, grazie a DIODOROS, “paniere” di prodotti nati nella Valle, in terreni e spazi incolti, liberi da reperti e immuni da campagne di scavo, affidati a cooperative e aziende del territorio. Progetto innovativo di sostenibilità ambientale e di salvaguardia della biodiversità, DIODOROS sarà quindi il fil-rouge che condurrà i visitatori in un percorso che alternerà scoperta, degustazioni, paesaggi rurali che incorniciano le rovine architettoniche, ruderi di case di campagna, mandorleti, uliveti, aranceti e pistacchieti, vigneti, campi di grano, arnie e fichi d’india. Tutti luoghi dove nascono i prodotti DIODOROS che ormai sono veramente tanti con un branding riconoscibile, un marchio collettivo registrato e un disciplinare rigoroso: olio e vino, miele, mandorle e pistacchi, capperi, erbe aromatiche e spezie, marmellate e confetture, creme dolci, succhi, legumi e, da pochissimi mesi, persino la pasta di grani antichi.
Questo speciale trekking, attività del Parco archeologico, curato da CoopCulture in collaborazione con l’associazione Archeo Trekking Tours Agrigento: prevede una partenza alle 8.30: attraversando i terreni delle colture DIODOROS tra mandorleti, uliveti, aranceti e pistacchieti, vigneti, campi di grano, arnie e fichi d’india, i partecipanti al trekking avranno l’opportunità di degustare direttamente in loco le materie prime ed i prodotti della filiera.
Verso l’ora di pranzo, giunti nello splendido scenario di Casa Barbadoro, gli ospiti del trekking degusteranno altri prodotti della filiera DIODOROS.
L’itinerario ha una difficoltà bassa, con durata stimata di circa 6h. Procedendo in direzione verso Casa Sanfilippo e su proseguirà fino al Quartiere Punico raggiungendo l’area di Porta I. Da qui, programma prevede la risalita di un settore della Rupe Atenea, fino alla Chiesa di San Biagio: da questo punto sarà possibile raggiungere anche il Santuario Rupestre e, a seguire, anche Casa FIandaca e Porta II. Proseguendo, il gruppo ritornerà parzialmente sui propri passi per raggiungere l’area del Quartiere Ellenistico Romano attraversando una consistente porzione del Parco Archeologico, sulla quale insiste uno scorcio paesaggistico inedito a molti che mostra la tipica e florida campagna agrigentina. Dopo essersi immesso sul Cardo I, il gruppo raggiungerà il tempio della Concordia e verrà ospitato a Casa Barbadoro per assaporare prodotti realizzati con olio, grani e fichi d’india. Al termine della degustazione dei prodotti a marchio DIODOROS, l’esperienza proseguirà con la risalita fino al Tempio di Giunone, che costituisce l’ultima tappa dell’itinerario.

Difficoltà: bassa. Lunghezza: 6 km.
Il percorso è fortemente sconsigliato ai ragazzi sotto i 12 anni.
Necessari calzature e bastoni da trekking; 2 litri d’acqua,
abbigliamento a strati e giacca a vento leggera.
Ticket: 40 euro (38 euro con ValleCard). Ingresso gratuito alla Valle dei Templi. Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni è previsto un ridotto: 25 euro

Ancora, dal 1 all’8 aprile, venendo incontro a tutti gli ospiti che popoleranno la Valle dei Templi durante la Settimana Santa, il parco propone ogni giorno la visita guidata “Percorsi Sotterranei” (ore 10.30; 11.45; 16.45; dom 2, ven 7 e sab 8 anche ore 13:00;
Pasqua e Pasquetta alle ore 10:15, 11:30 e 12:45).
IL PERCORSO. Iniziando all’ombra dell’ulivo saraceno davanti al Tempio della Concordia, il tour entra da subito nel vivo con una passeggiata lungo il percorso di un antico asse viario greco, divenuto a partire dal sec. III d.C. una vera e propria “via dei sepolcri”. Percorrendo questo sentiero si giunge alla necropoli sub-divo, la cui realizzazione ha trasformato in parte l’originario contesto tra i templi di Ercole e di Concordia. L’itinerario prosegue attraversando il corridoio che taglia la necropoli paleocristiana e conduce all’accesso settentrionale della Grotta Fragapane, la catacomba più grande della Valle dei Templi. Superata la Grotta Fragapane si arriverà fuori dalle mura di fortificazione, alla base di quel settore del costone roccioso della Collina dei Templi. Giunti al bivio con la cosiddetta necropoli romana “Giambertoni”, l’itinerario prosegue lungo un sentiero paesaggistico che costeggia esternamente le mura di difesa e conduce nuovamente al Tempio della Concordia.
Biglietto 10 euro

Interessante l’appuntamento di Pasqua e Pasquetta alle 16,45 con la speciale visita guidata “Il refrigerium e altre storie a Pasqua”, un percorso di visita che permetterà di comprendere i processi di trasformazione del complesso monumentale del sito da collina sacra per i greci a luogo di sepoltura e preghiera per i primi Cristiani: nel corso dell’esperienza sarà possibile interfacciarsi anche con usi e costumi delle tradizioni locali legate alla ricorrenza ed alle tematiche inerenti il lutto.
Accompagnati dagli archeologi CoopCulture, i visitatori conosceranno il percorso paleocristiano che culminerà all’interno delle catacombe della Valle dei Templi. Partenza dall’ulivo presso il Tempio della Concordia. Biglietto 10 euro.

Dal 1 al 9 aprile ogni giorno alle 15:45 come di consueto è prevista la visita guidata “Valle senza segreti”, un’esperienza che coniuga la visita al tratto principale della Valle dei Templi con l’itinerario dei percorsi sotterranei. I visitatori scopriranno le due fasi storiche che più di tutte hanno inciso sullo scenario naturale della Valle dei Templi: passeggiando in discesa dal Tempio di Giunone sino al Tempio della Concordia, si potrà osservare la città greca di Akràgas, proseguendo quindi alla scoperta delle evidenze archeologiche del periodo paleocristiano che raccontano la Valle dopo i greci. L’itinerario di visita culminerà all’interno delle Catacombe Paleocristiane.
Biglietto 15 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.