fbpx
Meteo Regioni ed Enti Locali Spalla

Allerta rossa per incendi nell’Agrigentino: scatta il preallarme della Protezione Civile

Massima allerta per la giornata di domani in provincia di Agrigento: la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo rossa per rischio incendi e ondate di calore. Si tratta dell’unica area in Sicilia ad essere classificata con il livello di pericolo più elevato, mentre il resto dell’isola si trova sotto allerta arancione.

La situazione è resa critica dalle alte temperature previste, dall’umidità bassa e dai venti di scirocco che soffieranno con forza su tutto il territorio agrigentino. Una combinazione che aumenta drasticamente il rischio di innesco e propagazione di roghi, sia in aree boschive che in zone rurali e periurbane.

A seguito dell’allerta, le sale operative della Forestale, dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine sono state poste in stato di preallarme. Rafforzati anche i servizi di sorveglianza del territorio, per garantire un intervento tempestivo in caso di emergenza.

Le autorità raccomandano ai cittadini la massima prudenza, evitando l’accensione di fuochi, barbecue o l’abbandono di rifiuti infiammabili nelle campagne. Particolare attenzione è rivolta anche alle fasce più fragili della popolazione, in considerazione delle elevate temperature previste.

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali e a rispettare le indicazioni delle autorità locali.