fbpx
Regioni ed Enti Locali

All’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, il nuovo tomografo PET/CT

ospedale_AgrigentoSono state completate questa mattina, martedì 8 settembre, presso il reparto di Medicina nucleare dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, le operazioni di collaudo del nuovo tomografo PET/CT (tomografia ad emissione di positroni unita a tomografia computerizzata).

Questa apparecchiatura, ad alta tecnologia e di ultima generazione, permette di integrare informazioni di natura morfologica con indicazioni di tipo funzionale ed attualmente rappresenta uno strumento importantissimo, specie in campo oncologico, per valutare il grado di aggressività della malattia e monitorare la risposta del paziente ai trattamenti, ciò anche al fine di ottimizzare eventuali modifiche all’indirizzo terapeutico.

Rappresenta inoltre un mezzo di fondamentale ausilio nell’elaborazione di piani di trattamento radioterapico oltre a trovare importanti applicazioni anche in campo neurologico e cardiologico.

Il nuovo servizio di PET/CT, fortemente sostenuto dalla Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, entrerà a regime nei prossimi giorni divenendo a breve fruibile all’utenza. La sua apertura all’interno dell’Unità operativa di medicina nucleare, congiuntamente a quella prevista, tra alcune settimane, del nuovo reparto di radioterapia, segna un importante traguardo per la sanità agrigentina ed avrà sostanziali effetti positivi nel frenare il disagio provocato ai pazienti dalla necessaria mobilità fuori provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.