fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 10 marzo 2019

Almanacco del 10 marzo 2019

E’ il 69° giorno dell’anno, 10ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 296 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 18:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 18:21 (ora solare)
Luna: 8.35 (lev.) 21.56 (tram.)

Santi del giorno: S. Emiliano ab.
S. Simplicio papa
Ss. quaranta martiri di Sebaste d’Armenia

Etimologia: Emiliano, dal latino “Aemilianus”, un “cognomen” già utilizzato in epoca romana, divenne nome indipendente solo in epoca post-classica. Viene ricollegato all’etrusco “aemus” o “aemulor”, che significa “rivaleggiare”.

Proverbio del giorno:
A marzo taglia e pota se non vuoi la botte vuota.

Aforisma del giorno:
Quando la vanità si placa l’uomo è pronto a morire e comincia a pensarci. (Ennio Flaiano)

Accadde Oggi:

1302 – Dante condannato all’esilio da Firenze (717 anni fa): “Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia”. Recita così il testo della sentenza emessa dal tribunale cittadino che segnò per sempre la vita del Sommo Poeta e insieme la storia della letteratura italiana.

Sei nato oggi? I nati il 10 marzo sono individui profondi e emotivi. Dotati di una spiccata sensibilità, è piuttosto facile che si sentano feriti, soffrono profondamente se vengono respinti e l’unica cosa che chiedono è di poter vivere in pace con gli altri esseri umani.Poiché sono così sensibili, sono soggetti agli alti e bassi della vita. I nati il 10 marzo hanno, non di rado, una limitata capacità di resistenza ai fattori ambientali dannosi e, di fatti, sono spesso soggetti alle allergie.

Celebrità nate in questo giorno:

1958 – Sharon Stone (61 anni fa): Attrice dall’indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood.

1940 – Chuck Norris (79 anni fa): Un fenomeno delle arti marziali che lo hanno proiettato dai trionfi sportivi ai palcoscenici cinematografici e televisivi.

Scomparsi oggi

1872 – Giuseppe Mazzini (147 anni fa): Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.