fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 12 agosto 2019

Almanacco del 12 agosto 2019

E’ il 224° giorno dell’anno, 32ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 141 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:16 e tramonta alle 19:14 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:20 e tramonta alle 19:35 (ora solare)
Luna: 2.07 (tram.) 17.33 (lev.)

Santi del giorno: Santa Giovanna Francesca di Chantal (Religiosa)
Sant’Euplio (Diacono e Martire) Sant’Ercolano di Brescia (Vescovo)
San Giuliano (Martire)
San Colombo e compagni (Monaci martiri a Lérins)
San Discolio (IV Vescovo di Vercelli)
San Jaenbert (Arcivescovo di Canterbury)
San Porcario abate e compagni (Monaci Martiri a Lérins)
Santa Lelia (Vergine)

Etimologia: Giuliano, Variante di Giulio: deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto. Si ipotizza che la Gens Iulia discendesse da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea ed in questo caso il nome potrebbe derivare dal greco julé, bosco, ed assumere il significato di “del bosco”. A sostegno di questa teoria si menziona anche il secondo nome del figlio di Enea, Silvio (della selva), quindi “che ama i boschi”. Ed infine un’ulteriore ipotesi associa questo nome al greco joulus, “lanuginoso”.

Proverbio del giorno:
D’agosto, che l’avemmaria non ti trovi nel bosco.

Aforisma del giorno:
La calamità dell’uomo, è il creder di sapere. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1939 – Il Mago di Oz (80 anni fa): Esce il film “Il Mago di Oz” del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900.

1981 – IBM lancia il primo PC (38 anni fa): Con il PC 5150 l’”International Business Machines”, meglio nota con l’acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di “personal computer”, già adottato per macchine precedenti (come l’Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno.

1851 – Arrivano le Singer (168 anni fa): Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura. Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari di spesa, l’invenzione di Singer presenta un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire: un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica.

1944 – Eccidio di Sant’Anna di Stazzema (75 anni fa): Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant’Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.

Sei nato oggi? Hai una mente acuta, intuitiva fino alla preveggenza, adatta agli studi filosofici. In amore, nel lavoro, nelle amicizie dài moltissimo, ma esigi di essere ricambiato con la stessa moneta. La tua intensa personalità farà di te una persona in grado di suscitare forti sentimenti e passioni negli altri.

Celebrità nate in questo giorno:

1947 – Amedeo Minghi (72 anni fa): Nato a Roma, è un cantautore tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Tra le sue opere di raffinato compositore ci sono anche diverse colonne sonore per il cinema.

1881 – Cecil B. DeMille (138 anni fa): Nato ad Ashfield, nel sud-ovest del Massachusetts, Cecil Blount De Mille è universalmente conosciuto come il padre del cinema di Hollywood, il cui mito ha costruito metaforicamente e materialmente con la sua fulgida carriera di regista e produttore cinematografico statunitense.

1986 – Alessandra Amoroso (33 anni fa): Nata a Galatina, in provincia di Lecce, è una delle protagoniste della musica pop italiana, contemporanea, lanciata dal talent show Amici di Maria De Filippi.

1954 – Pat Metheny (65 anni fa): Un maestro della chitarra a livello mondiale, del suo immenso talento dicono molto i 20 Grammy Awards, conquistati in circa quarant’anni di carriera. Americano di Lee’s Summit, nel Missouri.

1990 – Mario Balotelli (29 anni fa): Nato a Palermo, è un calciatore attaccante del Nizza, dal 31 agosto 2016, e della Nazionale italiana. Di origini ghanesi, Balotelli cresce, in affido, in una famiglia di Brescia.

Scomparsi oggi:

1964 – Ian Fleming (55 anni fa): Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è «Bond… James Bond!» Nato a Londra e scomparso a Canterbury.

1955 – Thomas Mann (64 anni fa): Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo. Nato a Lubecca, nel nord della Germania, e morto a Kilchberg.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.