Almanacco del 12 agosto
Almanacco del 12 agosto
E’ il 224° giorno dell’anno, 32ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 141 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:16 e tramonta alle 19:14 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:20 e tramonta alle 19:35 (ora solare)
Luna: 5.14 (tram.) 20.02 (lev.)
Luna piena alle ore 02.36
Santi del giorno: Santa Giovanna Francesca di Chantal (Religiosa)
Sant’Euplio (Diacono e Martire) Sant’Ercolano di Brescia (Vescovo)
San Giuliano (Martire)
San Colombo e compagni (Monaci martiri a Lérins)
San Discolio (IV Vescovo di Vercelli)
San Jaenbert (Arcivescovo di Canterbury)
San Porcario abate e compagni (Monaci Martiri a Lérins)
Santa Lelia (Vergine)
Proverbio del giorno:
D’agosto, che l’avemmaria non ti trovi nel bosco.
Aforisma del giorno:
La calamità dell’uomo, è il creder di sapere. (M. de Montaigne)
Accadde Oggi:
1939 – Il Mago di Oz: Esce il film “Il Mago di Oz” del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900.
1981 – IBM lancia il primo PC: Con il PC 5150 l’”International Business Machines”, meglio nota con l’acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di “personal computer”, già adottato per macchine precedenti (come l’Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno.
1944 – Eccidio di Sant’Anna di Stazzema: Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant’Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.
Celebrità nate in questo giorno:
1947 – Amedeo Minghi: Nato a Roma, è un cantautore tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Tra le sue opere di raffinato compositore ci sono anche diverse colonne sonore per il cinema.
1881 – Cecil B. DeMille: Nato ad Ashfield, nel sud-ovest del Massachusetts, Cecil Blount De Mille è universalmente conosciuto come il padre del cinema di Hollywood, il cui mito ha costruito metaforicamente e materialmente con la sua fulgida carriera di regista e produttore cinematografico statunitense.
1954 – Pat Metheny: Un maestro della chitarra a livello mondiale, del suo immenso talento dicono molto i 20 Grammy Awards, conquistati in circa quarant’anni di carriera. Americano di Lee’s Summit, nel Missouri.
1990 – Mario Balotelli: Nato a Palermo, è un calciatore attaccante del Nizza, dal 31 agosto 2016, e della Nazionale italiana. Di origini ghanesi, Balotelli cresce, in affido, in una famiglia di Brescia.
Scomparsi oggi:
1964 – Ian Fleming: Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è «Bond… James Bond!» Nato a Londra e scomparso a Canterbury.
1955 – Thomas Mann: Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo. Nato a Lubecca, nel nord della Germania, e morto a Kilchberg.
Oroscopo del giorno: