fbpx
Almanacco

Almanacco del 12 luglio 2016

almanacco2Almanacco del 12 luglio 2016
E’ il 194° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 172 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:47 e tramonta alle 19:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:47 e tramonta alle 20:10 (ora solare)
Luna: 12.51 (lev.)
Luna: primo quarto alle ore 01.53.

Santi del giorno: San Fortunato (Diacono e Martire)
Santi Nabore e Felice (Martiri)
San Giovanni Gualberto (Abate)
Sant’Arduino di Fontenelle
Ss. Andrea e Probo m.ri
Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia (Martiri)
Santi Proclo ed Ilarione (Martiri)

Etimologia: Andreina – Diminutivo femminile di Andrea, ne ha la stessa etimologia. Dal sostantivo greco “andreia” “coraggio” e dall’aggettivo “andreios” “coraggioso”, derivati dal termine “anér-andròs” “uomo”, mutua il significato di “virile, valoroso, coraggioso”. E’ presente, specie in età ellenistica, in tutto il bacino del Mediterraneo.

Proverbio del giorno:
Semina di Luglio se vuoi un buon rapuglio.

Aforisma del giorno:
Ti indicherò un filtro amoroso, senza pozioni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama. (Ecatone)

Accadde Oggi:
1962 – I Rolling Stones debuttano a Londra (54 anni fa): La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale della musica.

1963 – Nasce il marchio DOC per i vini (53 anni fa): Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC.

1903 – Villa Borghese apre al pubblico (113 anni fa): «Villa di delizie» è il risultato finale che aveva in mente il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V, quando all’inizio del Seicento comprò una serie di terreni e vigne attorno alla proprietà di famiglia.

Sei nato oggi? Per star bene ti è indispensabile vivere a stretto contatto con la natura. La vita cittadina, il caos e la lotta per emergere non fanno per te, ma non sempre ti sarà possibile soddisfare i tuoi desideri. Con la maturità però realizzerai finalmente i tuoi sogni, troverai tranquillità nel lavoro e grande serenità in amore.

Celebrità nate in questo giorno:
1937 – Bill Cosby (79 anni fa): Nato a Philadelfia, in Pennsylvania, William Henry “Bill” Cosby Jr. è amato dal pubblico di tutte le età come attore, comico e cantante, dimostrando altresì un’indiscussa abilità come scrittore, produttore cinematografico e sceneggiatore di fiction televisive.

1904 – Pablo Neruda (112 anni fa): Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino americana contemporanea.

1884 – Amedeo Modigliani (132 anni fa): Famoso pittore e scultore italiano d’inizio Novecento, nato a Livorno e noto anche con i nomignoli Modì o Dedo. Distinto da uno stile complesso, viene comunemente identificato con i ritratti femminili, riconoscibili per i volti eterei e i colli affusolati.

1982 – Antonio Cassano (34 anni fa): Nato a Bari, è un calciatore italiano, di ruolo attaccante, ritornato alla Sampdoria nell’agosto 2015. A fine campionato 2015/16, con Nicola Amoruso è al 54° posto della classifica marcatori all time della serie A, avendo segnato 113 reti in 400 presenze.

1973 – Christian Vieri (43 anni fa): Nato a Bologna, è un ex calciatore nel ruolo di attaccante. Indossa la maglia, tra le altre, di Atalanta, Juventus, Atletico Madrid, Lazio, Inter, Milan e Fiorentina.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.