fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 12 luglio 2019

Almanacco del 12 luglio 2019

E’ il 193° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 172 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:47 e tramonta alle 19:45 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:46 e tramonta alle 20:11 (ora solare)
Luna: 1.22 (tram.) 15.45 (lev.)

Santi del giorno: San Fortunato (Diacono e Martire)
Santi Nabore e Felice (Martiri)
San Giovanni Gualberto (Abate)
Sant’Arduino di Fontenelle
Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia (Martiri)
Santi Proclo ed Ilarione (Martiri)

Etimologia: Andreina, diminutivo femminile di Andrea, ne ha la stessa etimologia. Dal sostantivo greco “andreia” “coraggio” e dall’aggettivo “andreios” “coraggioso”, derivati dal termine “anér-andròs” “uomo”, mutua il significato di “virile, valoroso, coraggioso”. E’ presente, specie in età ellenistica, in tutto il bacino del Mediterraneo.

Proverbio del giorno:
Semina di Luglio se vuoi un buon rapuglio.

Aforisma del giorno:
Il tempo -lo sappiamo bene- scorre sempre secondo il medesimo ritmo; oggi, tuttavia, si ha l’impressione che sia sottoposto a un moto di continua accelerazione, in ragione soprattutto della moltiplicazione e complessità dei fenomeni in mezzo ai quali viviamo. (Giovanni Paolo II)

Accadde Oggi:

1962 – I Rolling Stones debuttano a Londra (57 anni fa): La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock.

1963 – Nasce il marchio DOC per i vini (56 anni fa): Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC.

1903 – Villa Borghese apre al pubblico (116 anni fa): «Villa di delizie» è il risultato finale che aveva in mente il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V, quando all’inizio del Seicento comprò una serie di terreni e vigne attorno alla proprietà di famiglia

Sei nato oggi? Per star bene ti è indispensabile vivere a stretto contatto con la natura. La vita cittadina, il caos e la lotta per emergere non fanno per te, ma non sempre ti sarà possibile soddisfare i tuoi desideri. Con la maturità però realizzerai finalmente i tuoi sogni, troverai tranquillità nel lavoro e grande serenità in amore.

Celebrità nate in questo giorno:

1937 – Bill Cosby (82 anni fa): Nato a Philadelfia, in Pennsylvania, William Henry “Bill” Cosby Jr. è amato dal pubblico di tutte le età come attore, comico e cantante, dimostrando altresì un’indiscussa abilità come scrittore, produttore cinematografico e sceneggiatore di fiction televisive. Fortunatissimi quei clienti di un bar di Philadelphia, dove Cosby lavora per mantenersi gli studi, che assistono alle sue performance esilaranti. Di qui inizia una carriera di cabarettista che lo porta in giro per gli Stati Uniti e gli dà popolarità, facendolo entrare nelle attenzioni della Warner Bros che nel 1963 gli fa pubblicare il primo album di canzoni comiche. Il successo clamoroso arriva nel 1984 quando produce ed interpreta la serie I Robinson.

1904 – Pablo Neruda (115 anni fa): Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino americana contemporanea.

1884 – Amedeo Modigliani (135 anni fa): Famoso pittore e scultore italiano d’inizio Novecento, nato a Livorno e noto anche con i nomignoli Modì o Dedo.

Oroscopo del giorno:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.