fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 12 marzo 2019

Almanacco del 12 marzo 2019

E’ il 71° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 294 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 18:12 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:41 e tramonta alle 18:24 (ora solare)
Luna: 9.36 (lev.)

Santi del giorno: San Massimiliano di Tebessa (Martire)
Santa Fina di San Gimignano (Vergine)
San Mamiliano di Palermo (Vescovo e Martire)

Etimologia: Massimiliano, deriva dal latino “Maximilianus”, oppure “Maximianus cognomen” documentato sin dall’epoca imperiale e diminutivo di “maximus”, “il più grande”.

Proverbio del giorno:
Quando marzo non marzeggia, sarà april che lo pareggia.

Aforisma del giorno:
Ci sono degli uomini a idee fisse, che parlano sempre di una stessa cosa e somigliano agli orologi fermi, che segnano sempre la stessa ora, con quest’unica differenza, che questi una volta al giorno segnano giusto. (A. Gabelli)

Accadde Oggi:

1610 – Galileo pubblica il Sidereus Nuncius (409 anni fa): “Grandi cose per verità in questo breve trattato propongo all’osservazione e alla contemplazione di quanti studiano la natura”. Esordisce così il Sidereus Nuncius, uno dei trattati più importanti della storia dell’astronomia, per molti il più prezioso per la portata rivoluzionaria dei suoi contenuti rispetto alla cultura del tempo. Chi lo lesse allora si trovò di fronte a una nuova dimensione da esplorare: l’Universo!

Sei nato oggi? Individui coraggiosi e risoluti, i nati in questo giorno sono sufficientemente forti e tenaci da riuscire a resistere a tutti i duri colpi o delusioni inferti dal destino, sapendo, in seguito, trarre abilmente profitto da tutte le esperienze maturate. E’ di grande importanza che sappiano seguire sempre una determinata rotta, poiché essendo individui poliedrici e portati per molti settori, sono talvolta inclini a disperdere le proprie energie. Sono soliti credere ad altri mondi, altre vite, realtà diverse. Malgrado ciò danno l’immagine di essere individui pratici, realisti, concreti. I nati in questo giorno sono governati dal numero 3 e tendono a raggiungere le posizioni più elevate nell’ambito del settore nel quale operano oltre a attribuire un grande valore all’indipendenza.

Celebrità nate in questo giorno:

1863 – Gabriele D’Annunzio (156 anni fa): Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l’appellativo di Vate.

1969 – Beppe Fiorello (50 anni fa): Da showman ad attore di grido, Beppe Fiorello, fratello del più noto Fiorello nazionale, è nato a Catania.

1922 – Jack Kerouac (97 anni fa): Mito evergreen della cultura giovanile, è stato il padre della Beat Generation, che fu una rivoluzione culturale, oltre che linguistica e letteraria.

1921 – Gianni Agnelli (98 anni fa): Soprannominato l’Avvocato, per la laurea in giurisprudenza, è stata una figura chiave della storia economica, politica e sportiva dell’Italia del Novecento.

Scomparsi oggi

1909 – Joe Petrosino (110 anni fa): Nato a Padula, in provincia di Salerno, Giuseppe Petrosino, detto Joe dagli amici d’oltreoceano, è stato un poliziotto di grande acume investigativo, che sacrificò la propria esistenza per combattere il crimine organizzato.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.