fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 12 settembre 2018

Almanacco del 12 settembre 2018

E’ il 255° giorno dell’anno, 37ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 110 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:48 e tramonta alle 18:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 18:39 (ora solare)
Luna: 8.38 (lev.) 20.19 (tram.)

Santi del giorno: Santissimo Nome di Maria
San Guido di Anderlecht (Pellegrino)
San Silvino di Verona (Vescovo)
Santi Cronide, Leonzio e Serapione (Martiri)
Sant’Autonomo (Vescovo e Martire)

Etimologia: Guido, l’antico germanico “wido”, da “wida”, “legno, foresta” o anche “lontano”, è alla base del personale “Widberth”, dal quale deriva il nostro Guido. In Italia, dove si diffuse solo dopo il VII secolo, è documentato per la prima volta a Volterra.

Proverbio del giorno:
Settembre ventoso e dorato, è bello e fortunato.

Aforisma del giorno:
Un giorno un suo figlio gli chiese: “Come posso, Padre, aumentare l’amore?” Risposta: “Col fare con esattezza e rettitudine di intenzione i propri doveri, osservando la legge del Signore. Se questo farai con costanza e perseveranza, crescerai nell’amore” (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1981 – Arrivano I Puffi in TV (37 anni fa): Un popolo di gnomi blu che vive nel bosco, in deliziose casette a forma di fungo, costretto a difendersi da Gargamella, mago irascibile e pasticcione, e dal suo inseparabile gatto, il perfido Birba.

1958 – Kilby annuncia l’invenzione del microchip (60 anni fa): Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.

Sei nato oggi? Determinazione, coraggio ed anche un certo amore per il rischio sono i tuoi tratti distintivi. Molto abile nel lavoro e negli affari, avrai successo e denaro assicurati, ma se oltre a questo vuoi una vita affettiva soddisfacente devi cercare di essere più spontaneo e generoso con chi ti sta vicino.

Celebrità nate in questo giorno:

1944 – Barry White (74 anni fa): Una delle voci più profonde e romantiche della storia della musica. Barry White, nome d’arte di Barry Eugene Carter, è stato un artista completo.

1964 – Paola Turci (54 anni fa): Nata a Roma, è una cantautrice tra le più apprezzate della sua generazione. Con la propria musica spazia tra sonorità pop e rock. Lanciata dal Festival di Sanremo nel 1986.

1978 – Elisabetta Canalis (40 anni fa): Nata a Sassari, è un volto noto della televisione italiana, dove lavora come showgirl e attrice. Ha raggiunto la notorietà come velina del tg satirico Striscia la notizia.

Scomparsi oggi:

1981 – Eugenio Montale (37 anni fa): Annoverato tra i grandi poeti del Novecento europeo, Eugenio Montale lasciò una grande eredità letteraria tra poesia, prosa e giornalismo. Nato a Genova e scomparso a Milano nel 1981.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.