fbpx
Almanacco

Almanacco del 13 giugno 2016

almanacco2Almanacco del 13 giugno 2016
E’ il 165° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 201 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:13 (ora solare)
Luna: 0.47 (tram.) 13.08 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Antonio di Padova (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
Beata Marianna Biernacka (Martire)
San Ceteo (Peregrinus) di Amiterno (Vescovo)

Etimologia: Antonio, deriva dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca e di significato incerto; un’ipotesi è che volesse dire “inestimabile”, un’altra è “che combatte, che affronta”. Nel Rinascimento si è diffusa anche l’ipotesi, poco probabile, che sia ricollegabile alla parola greca anthos, cioè “fiore”. Un ulteriore interpretazione lo lega infine al greco antionos con il significato di “nato prima”.

Proverbio del giorno:
Se marzo non marzeggia, giugno non festeggia.

Aforisma del giorno:
Se soffri con rassegnazione al suo volere tu non l’offendi ma lo ami. E il tuo cuore avrà grande conforto se pensi che nell’ora del dolore Gesù stesso soffre in te e per te. Egli non ti ha abbandonato quando fuggivi da lui; perché dovrebbe abbandonarti ora che nel martirio dell’anima tua gli dai prove d’amore? (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:
313 – Editto di Milano (1703 anni fa): “Quando noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente ci incontrammo nei pressi di Milano e discutemmo di tutto ciò che attiene al bene pubblico, [pensammo] che si dovessero soprattutto regolare le cose concernenti il culto […], concedendo anche ai cristiani, come a tutti, la libertà di seguire la religione preferita”.Recita così l’editto promulgato nel 313 dall’imperatore d’Occidente Costantino I e dal suo omologo d’Oriente, Licinio, per porre fine alle persecuzioni contro i cristiani e proclamare la neutralità dell’Impero nei confronti di ogni religione.

1983 – Primo veicolo a lasciare il sistema solare (33 anni fa): La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall’inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l’orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall’uomo a lasciare il sistema solare.

Sei nato oggi? I nati il 13 giugno sono sempre alla ricerca di qualcosa, assorti nei loro sogni di luoghi e avventure ai limiti del reale. Spesso fino dalla giovinezza le loro letture e fantasie alimentano quella passione per l’esplorazione di nuovi mondi che li accompagnerà tutta la vita. La massima della loro vita è “niente è impossibile”. Essi utilizzano il potere della mente per trionfare sugli ostacoli reali e in tal modo si realizzano compiutamente. I nati di questo giorno sono attratti dal pericolo poiché sport come arrampicate in montagna o sport acquatici danno loro l’opportunità di spingersi fino al limite del coraggio e dell’abilità tecnica.

Celebrità nate in questo giorno:
1888 – Fernando Pessoa (128 anni fa): Poeta, scrittore e aforista, nacque a Lisbona e morì nella stessa città il 30 novembre del 1935.

1944 – Ban Ki-moon (72 anni fa): Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 2007, è il primo sudcoreano a ricoprire la massima carica amministrativa dell’ONU.

1946 – Ettore Andenna (70 anni fa): La sua popolarità di giornalista e conduttore televisivo è stata per un lungo periodo… “senza frontiere”!

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.