fbpx
Almanacco

Almanacco del 13 giugno 2017

almanacco2Almanacco del 13 giugno 2017

E’ il 164° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 201 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:45 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:13 (ora solare)
Luna: 7.59 (tram.) 22.34 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Antonio di Padova (Sacerdote e Dottore della Chiesa), protettore di orfani, prigionieri, naufraghi, donne incinte, donne sterili, bambini malati, vetrai e reclute.
Beata Marianna Biernacka (Martire)
San Ceteo (Peregrinus) di Amiterno (Vescovo)

Etimologia: Antonio, come in Antonietta, suo diminutivo femminile, il suffisso “anto”, di derivazione sconosciuta – probabilmente etrusca-, è alla base dell’origine del latino “Antonius”, personale tra i più diffusi a Roma sia in età arcaica che classica.

Proverbio del giorno:
Se marzo non marzeggia, giugno non festeggia.

Aforisma del giorno:
Chi preferisce di donare a Lino solo la metà, piuttosto che prestargli l’intera somma, certo preferisce di perdere la metà. (Marziale)

Accadde Oggi:

313 – Editto di Milano (1704 anni fa): “Quando noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente ci incontrammo nei pressi di Milano e discutemmo di tutto ciò che attiene al bene pubblico, [pensammo] che si dovessero soprattutto regolare le cose concernenti il culto […], concedendo anche ai cristiani, come a tutti, la libertà di seguire la religione preferita”. Recita così l’editto promulgato nel 313 dall’imperatore d’Occidente Costantino I e dal suo omologo d’Oriente, Licinio, per porre fine alle persecuzioni contro i cristiani e proclamare la neutralità dell’Impero nei confronti di ogni religione.

1983 – Primo veicolo a lasciare il sistema solare (34 anni fa): La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall’inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l’orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall’uomo a lasciare il sistema solare.

Sei nato oggi? I nati il 13 giugno sono sempre alla ricerca di qualcosa , assorti nei loro sogni di luoghi e avventure ai limiti del reale. Spesso fino dalla giovinezza le loro letture e fantasie alimentano quella passione per l’esplorazione di nuovi mondi che li accompagnerà tutta la vita. La massima della loro vita è «niente è impossibile». Essi utilizzano il potere della mente per trionfare sugli ostacoli reali e in tal modo si realizzano compiutamente. I nati di questo giorno sono attratti dal pericolo poichè sport come arrampicate in montagna o sport acquatici danno loro l’opportunità di spingersi fino al limite del coraggio e dell’abilità tecnica.

Celebrità nate in questo giorno:

1888 – Fernando Pessoa (129 anni fa): Poeta, scrittore e aforista, nacque a Lisbona e morì nella stessa città il 30 novembre del 1935.

1944 – Ban Ki-moon (73 anni fa): Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016, è il primo sudcoreano a ricoprire la massima carica amministrativa dell’ONU.

1946 – Ettore Andenna (71 anni fa): La sua popolarità di giornalista e conduttore televisivo è stata per un lungo periodo… “senza frontiere”!

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.