fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 13 giugno 2019

Almanacco dell 13 giugno 2019

E’ il 164° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 201 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:45 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:12 (ora solare)
Luna: 2.16 (tram.) 15.38 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Antonio di Padova (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
Beata Marianna Biernacka (Martire)
San Ceteo (Peregrinus) di Amiterno (Vescovo)
San Fandila di Cordova (Martire)
San Ramberto (o Ragneberto, Martire)
San Salmodio (o Psalmodio, Eremita)
San Trifilio di Leucosia (Nicosia, Vescovo)
Sant’Aventino (Eremita)
Santa Felicola di Roma (Martire)

Etimologia: Antonio, come in Antonietta, suo diminutivo femminile, il suffisso “anto”, di derivazione sconosciuta – probabilmente etrusca-, è alla base dell’origine del latino “Antonius”, personale tra i più diffusi a Roma sia in età arcaica che classica.

Proverbio del giorno:
Se marzo non marzeggia, giugno non festeggia.

Aforisma del giorno:
Dotto è colui che sa che quello che conosce è insignificante confrontato a quello che non conosce (Hazrat Ali)

Accadde Oggi:

313 – Editto di Milano (1706 anni fa): «Quando noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente ci incontrammo nei pressi di Milano e discutemmo di tutto ciò che attiene al bene pubblico, [pensammo] che si dovessero soprattutto regolare le cose concernenti il culto […], concedendo anche ai cristiani, come a tutti, la libertà di seguire la religione preferita». Recita così l’editto promulgato nel 313 dall’imperatore d’Occidente Costantino I e dal suo omologo d’Oriente, Licinio, per porre fine alle persecuzioni contro i cristiani e proclamare la neutralità dell’Impero nei confronti di ogni religione. La storica decisione, destinata a cambiare le sorti dell’Europa e del mondo intero, maturò in seguito al precedente editto di Serdica (311) e alle ribellioni scoppiate in Oriente mentre a Mediolanum (l’odierna Milano) era in corso il matrimonio tra Licinio e Costanza, sorella di Costantino.

1983 – Primo veicolo a lasciare il sistema solare (36 anni fa): La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall’inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l’orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall’uomo a lasciare il sistema solare.

Sei nato oggi? La natura ti ha dotato di un carattere espansivo, affabile, allegro e simpatico. Hai molti amici e potrai contare su di un partner maturo e consapevole. Non è cosa da poco e non farti dunque turbare da chi, forse per invidia, ti giudica superficiale e sparge pettegolezzi sul tuo conto.

Celebrità nate in questo giorno:

1888 – Fernando Pessoa (131 anni fa): Poeta, scrittore e aforista, nacque a Lisbona e morì nella stessa città il 30 novembre del 1935. Con il cileno Pablo Neruda, è considerato il poeta più rappresentativo del XX secolo e uno dei maggiori scrittori di lingua portoghese; tuttavia, in carriera scrisse diverse opere in inglese, avendo ricevuto una educazione e istruzione di stampo britannico.

1944 – Ban Ki-moon (75 anni fa): Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016, è il primo sudcoreano a ricoprire la massima carica amministrativa dell’ONU. Nato ad Eumseong.

1946 – Ettore Andenna (73 anni fa): La sua popolarità di giornalista e conduttore televisivo è stata per un lungo periodo… “senza frontiere”! Nato a Milano, comincia a farsi un nome negli anni Settanta.

Oroscopo del giorno:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.