fbpx
Almanacco

Almanacco del 13 ottobre 2016

almanacco2Almanacco del 13 ottobre 2016

E’ il 287° giorno dell’anno, 42ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 79 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 17:31 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 17:39 (ora solare)
Luna: 2.47 (tram.) 16.09 (lev.)

Santi del giorno: S. Edoardo il confessore
S. Teofilo vesc.
S. Bertovaldo vesc.

Etimologia: Edoardo, “Eadward”, trasformatosi poi in “Edward”, è il nome anglosassone dal quale deriva il nostro Edoardo. Si compone di “éad”, “proprietà, ricchezza”, e “weard”, “guardiano”, indicando “colui che vigila sui beni, sulle ricchezze”. Diffuso in Italia dai Normanni, rimane tuttora frequente nelle zone da loro dominate.

Proverbio del giorno:
La luna non cura l’abbaiar dei cani

Aforisma del giorno:
I figlioli di questo secolo hanno sempre i loro occhi rivolti alla terra; noi teniamoli fissi in alto. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1884 – Istituito il meridiano di Greenwich (132 anni fa): Individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884. Ci fu un duro confronto tra le varie superpotenze che sostenevano ognuna una propria soluzione, legata a ragioni nazionalistiche. In gara importanti capitali come Berlino, Parigi e la stessa Washington, mentre la delegazione italiana caldeggiava un’alternativa più neutrale, individuata nella città di Gerusalemme. Alla fine prevalse Greenwich, con un voto contrario (Santo Domingo) e due astenuti (Francia e Brasile).

1792 – Inizia la costruzione della Casa Bianca (224 anni fa): Nessuna festa né cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori della residenza presidenziale più nota al mondo, la Casa Bianca, che avvenne il 13 ottobre del 1792. Disegnata su progetto dell’architetto James Hoban, l’opera fu promossa da una legge del Congresso del 1790 sulla necessità di realizzare una residenza per il Presidente degli Stati Uniti d’America, che fungesse da sede istituzionale e residenza privata. Ne venne fuori un edificio in stile georgiano dal caratteristico colore bianco.

Sei nato oggi? I nati il 13 ottobre non perdono tempo quando si tratta della loro vita professionale. Essi prendono la carriera molto sul serio, e si vantano di saper ottenere sempre buoni risultati. Tenaci fino in fondo, sono dei nemici pericolosi e hanno la capacità di superare ogni ostacolo con grande coraggio e perseveranza, convinti che un essere umano dovrebbe arrivare dritto allo scopo senza esitazioni. Inoltre i nati il 13 ottobre sono conosciuti per la gentilezza e l’altruismo nei confronti delle persone più vicine a loro. Per essere giusti, sono più duri con se stessi che con gli altri, ma non tutti riescono a capirlo.

Celebrità nate in questo giorno:

1925 – Margaret Thatcher (91 anni fa): Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le sue idee politiche.

1964 – Marco Travaglio (52 anni fa): È la penna più sferzante del giornalismo italiano contemporaneo.

1964 – Dario Ballantini (51 anni fa): Come volto del principale tg satirico strappa molti sorrisi con le sue imitazioni, lontano dalle telecamere miete consensi con la trentennale attività di pittore.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.