fbpx
Almanacco

Almanacco del 14 maggio 2016

almanacco2Almanacco del 14 maggio 2016
E’ il 135° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 231 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:50 e tramonta alle 19:22 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:52 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
Luna: 1.14 (tram.) 12.24 (lev.)

Santi del giorno: San Mattia (Apostolo)
San Cartaco di Lismore (Vescovo)
San Ponzio di Cimiez (Martire)

Etimologia: Mattia, Variante di Matteo, deriva dall’ebraico “Matithya”, composto di “matah”, “dono”, e “yah”, “Dio”, con il significato di “dono di Dio”.

Proverbio del giorno:
Signor di maggio dura poco.

Aforisma del giorno:
Dove fanno il deserto lo chiamano pace. (Tacito)

Accadde Oggi:
1947 – Inaugurato il primo teatro stabile italiano (69 anni fa): Con lo slogan “Un Teatro d’arte per tutti”, un attore e un impresario teatrale, entrambi non ancora trentenni, fondarono il primo teatro stabile italiano, inaugurando l’idea di teatro come “servizio pubblico”, fortemente radicato sul territorio. Preziosa palestra per generazioni di attori, è ancora oggi un simbolo della cultura italiana nel mondo.

Sei nato oggi? I nati il 14 maggio sanno riconoscere molto velocemente sia le opportunità presenti sia quelle future. Estremamente moderni e all’avanguardia nella loro visione della vita, hanno un idea anche di come sarà il mondo tra cento o duecento anni. E tuttavia vivono e lavorano decisamente nel presente; alcuni mostrano un plateale disinteresse nei confronti del passato e, più in generale, nei confronti della tradizione, vista più che latro come una raccolta di cattive abitudini: di conseguenza, ciascuno nel proprio settore, non esitano quasi mai a rompere con metodi tradizionali. Si fidano di più dei loro piani che di ciò che trovano scritto sui libri, a meno che, naturalmente, non siano stati loro stessi a scriverli.

Celebrità nate in questo giorno:
1944 – George Lucas (72 anni fa): Regista tra i più amati dal pubblico, con la celebre saga Star Wars ha inaugurato una nuova frontiera del cinema di fantascienza.

1984 – Mark Zuckerberg (32 anni fa): Da giovane studente a “re Mida” dei social network, è l’uomo che ha rivoluzionato, nel bene e nel male, le relazioni umane di oltre un miliardo di utenti.

1967 – Valeria Marini (49 anni fa): Attrice, showgirl e stilista, è una protagonista delle cronache rosa italiane per i suoi rapporti con personaggi noti.

Scomparsi oggi:
2015 – B.B. King (1 anno fa): Nell’olimpo del rhythm and blues, che ha dominato la scena negli anni Cinquanta, c’è sicuramente Riley B. King, nato a Itta Bena, nel Mississippi e conosciuto con il nome d’arte di B.B. King.

1998 – Frank Sinatra (18 anni fa): Leggi The Voice e il pensiero corre subito a lui, a quella che per molti è stata la voce più bella del secolo scorso e a quegli “occhi azzurri” che hanno ammaliato milioni di spettatori.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.