fbpx
Almanacco

Almanacco del 14 ottobre 2016

almanacco2Almanacco del 14 ottobre 2016

E’ il 288° giorno dell’anno, 42ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 78 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 17:29 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 17:38 (ora solare)
Luna: 3.58 (tram.) 16.45 (lev.)

Santi del giorno: San Callisto I (Papa e Martire)
San Celeste (Celestio) di Metz (Vescovo)
San Donaziano di Reims (Vescovo)

Etimologia: Callisto, derivante dal greco “Kallistos”, che significa “bello, bellissimo”, è un nome attestato già in tempi antichissimi e si ricollega alla dea dell’amore “Kallistò” adorata dai greci. Ebbe grande espansione nel mondo cristiano grazie al culto di molti santi, anche se oggi è scarsamente diffuso in tutta Italia.

Proverbio del giorno:
Ottobre piovoso, campo prosperoso.

Aforisma del giorno:
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi. (O. Wilde)

Accadde Oggi:

1926 – Esordio di Winnie the pooh (90 anni fa): Un orsacchiotto che alla tradizionale golosità per il miele dei suoi simili unisce una particolare predilezione per la poesia. È il protagonista di Winnie the pooh (noto anche nella variante “Winnie puh”), romanzo per ragazzi di Alan Alezander Milne, che raccoglie in questo libro una serie di racconti scritti in precedenza e con protagonista il simpatico personaggio.

1894 – Brevettato il pandoro (122 anni fa): Con il Certificato di Privativa Industriale, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia al pasticciere di Verona Domenico Melegatti, iniziò la storia del pandoro, tra i dolci più tipici del Natale italiano.

1962 – Scoppia la crisi dei missili di Cuba (53 anni fa): Per due settimane il mondo restò col fiato sospeso temendo di essere alla vigilia di una guerra nucleare. A fronteggiarsi le due superpotenze, Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, spalleggiate dai rispettivi “blocchi” d’influenza. Teatro della contesa fu la Cuba di Fidel Castro, entrata nella black list dell’amministrazione americana, in seguito al crescente consolidamento dei rapporti commerciali con l’URSS.

1947 – Superata la barriera del suono (69 anni fa): Nella base aerea di Edwards, in pieno deserto californiano, c’era una piccola folla di civili e militari ad assistere al delicato test che era chiamato a portare a termine Chuck Yaeager, valente pilota di caccia ed eccellente collaudatore dell’Aeronautica militare statunitense. Raggiunta l’altitudine di 12mila metri, Yeager riportò il velivolo in posizione orizzontale e spinse i motori al massimo. Pochi istanti dopo dalla base udirono un boato: altri non era che il bang sonico, segno evidente che lassù era stato infranto il muro del suono!

Sei nato oggi? La moderazione è un tema ricorrente nella vita dei nati il 14 ottobre. Questo non significa che siano noiosi o conservatori, ma la loro vera, grande sfida, è quella di aprirsi un sentiero tra le trappole di un comportamento eccessivo. Quando vagano da un tracciato stretto e diretto, spesso si trovano impreparati e maldestri, e tuttavia è proprio attraverso simili errori che crescono e imparano, in futuro, a volgere le cose a proprio vantaggio. In un certo senso, i nati il 14 ottobre si trovano come un vicolo cieco: sono infatti tagliati per una vita moderata, ma l’eccessivo equilibrio e la troppa moderazione rischiano di privarli non solo dei fallimenti e delle crisi emotive, ma anche dei grandi momenti di esaltazione che la vita può offrire.

Celebrità nate in questo giorno:

1927 – Roger Moore (89 anni fa): Con sette film all’attivo è il volto più rappresentativo della saga dell’agente segreto James Bond, interpretato dal 1973 al 1987.

1906 – Hannah Arendt (110 anni fa): Nata a Linden, nel cuore della Germania, e morta a New York nel 1975, è stata una figura eminente del secolo scorso.

1894 – E. E. Cummings (122 anni fa): Esponente di primo piano della letteratura americana del Novecento, le sue poesie hanno ispirato, e continuano a farlo, scrittori, registi e cantanti.

1950 – Alda D’Eusanio (66 anni fa): Nata a Tollo (in Abruzzo), giornalista e conduttrice televisiva.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.