fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 14 settembre 2018

Almanacco del 14 settembre 2018

E’ il 257° giorno dell’anno, 37ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 108 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 18:21 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 18:36 (ora solare)
Luna: 10.51 (lev.) 21.25 (tram.)
Santi del giorno: Esaltazione della Santa Croce
San Crescenzio di Roma (Martire)
San Materno di Colonia

Etimologia: Crescenzio, derivante dal latino “Crescens”, che significa “che cresce”, era un “cognomen” romano molto utilizzato tra i latini. Si diffuse tra i cristiani grazie al culto di numerosi santi

Proverbio del giorno:
Per Santa Croce, pane e noce.

Aforisma del giorno:
Le donne non hanno mai niente da dire, ma lo sanno dire così bene ! (O. Wilde)

Accadde Oggi:

1978 – Primo episodio di Mork & Mindy (40 anni fa): “Nanonano”. Saluta così il protagonista alieno della serie Mork & Mindy impersonato da un giovanissimo Robin Williams, la cui scalata al successo inizierà proprio da un giovanissimo Robin Williams, la cui scalata al successo inizierà proprio da qui. La sit-com, creata dallo sceneggiatore Gary Marshall (autore anche della fortunata serie Happy Days), è incentrata sulla storia d’amore tra il bizzarro alieno Mork, giunto sulla terra a bordo di un’astronave a forma di uovo, e la terrestre Mindy McConnel (alias Pam Dawber), che lavora in un negozio di strumenti musicali gestito dal padre e dalla nonna.

1960 – Istituita l’OPEC (58 anni fa): Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).

Sei nato oggi? I nati il 14 settembre si interessano molto alla società in cui vivono. Difensori, e al tempo stesso, critici del Paese e dell’epoca in cui si trovano a vivere, sentono spesso l’esigenza di impegnarsi in prima persona, non solo intellettualmente, ma anche praticamente, in progetti importanti che possano, almeno nelle loro intenzioni, migliorare la condizione umana. Il loro ruolo è di rendersi utili aprendo gli occhi alla gente sulla verità. Dotati di grande capacità evocativa, sono capaci di descrivere ciò che vedono in termini facilmente comprensibili. I nati il 14 settembre sembrano avere opinioni fondate su quasi tutti gli argomenti. Di solito, in una discussione seria sono abbastanza saggi da limitare i commenti ai settori e agli aspetti che conoscono meglio.

Celebrità nate in questo giorno:

1937 – Renzo Piano (81 anni fa): Nato a Genova, il nome di Renzo Piano è sinonimo nel mondo della grande architettura italiana.

1983 – Amy Winehouse (35 anni fa): Carriera fulgida ma di brevissima durata quella dell’artista britannica Amy Winehouse, nata a Londra e qui deceduta il 23 luglio del 2011.

1938 – Franco Califano (80 anni fa): Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni).

1914 – Pietro Germi (104 anni fa): Al di qua e al di là della cinepresa ha lasciato, dal neorealismo alla commedia, pagine memorabili nella storia del cinema italiano, meritandosi i più alti riconoscimenti in Europa.

Scomparsi oggi

1982 – Grace Kelly (36 anni fa): Per le cronache rosa era la principessa Grace, nel mondo del cinema è stata un’attrice di straordinario fascino ed eleganza.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.