fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 15 aprile 2019

Almanacco del 15 aprile 2019

E’ il 105° giorno dell’anno, 15ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 260 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:30 e tramonta alle 18:50 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:37 e tramonta alle 19:08 (ora solare)
Luna: 3.30 (tram.) 14.06 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Annibale (Martire)
San Pietro Gonzales (detto anche San Telmo – Domenicano)
San Crescente di Mira (Martire)
San Marone (Martire)
San Paterno di Avranches (Vescovo)
Sant’Ortario (Abate di Landelles)
Sante Anastasia e Basilissa (Martiri)

Etimologia: Annibale, deriva dal fenicio hanan-baal e significa “grazia di Baal”, il dio supremo dei fenici e dei punici. Famoso nella storia romana fu Annibale Barca, comandante cartaginese sconfitto nella seconda guerra punica da Scipione l’Africano, dopo numerosissime vittorie.

Proverbio del giorno:
Aprile aprilone, non mi farai por già il pelliccione.

Aforisma del giorno:
La decisione cristiana di trovare il mondo brutto e cattivo, ha reso brutto e cattivo il mondo (Friedrich W. Nietzsche)

Accadde Oggi:

1912 – Affondamento del Titanic (107 anni fa): Uno spettro bianco nel buio della notte, l’impatto e l’avanzata incontenibile dell’acqua. In poche ore quello che si credeva un colosso inaffondabile si spaccò in due, inabissandosi per sempre sul fondo dell’oceano. Con esso crollò il mito dell’infallibilità del progresso e s’infranse il sogno della Belle Époque.

1874 – Prima mostra degli Impressionisti (145 anni fa): Parigi, mercoledì 15 aprile 1874. Alle 10 di mattina, il noto fotografo Nadar aprì le porte del suo studio, al 35 di Boulevard des Capucines, inaugurando la mostra di un gruppo di giovani pittori, riuniti sotto il nome di “Societé anonyme des artistes peintres, sculpteurs, graveurs”. Biglietto d’ingresso al costo di un franco, cinquanta centesimi il catalogo.

Sei nato oggi? La prima parte della tua vita sarà fin troppo movimentata e dovrai affrontare alcune difficoltà. Non perderti d’animo: combattere servirà a rafforzare il tuo carattere e ti aiuterà a superare una certa tendenza alla faciloneria. Più avanti sarai ampiamente ricompensato dal successo che saprai raggiungere nella tua attività professionale. In amore, punta sempre su rapporti stabili e sicuri: il partner e la famiglia saranno sempre per te un importante punto di riferimento.

Celebrità nate in questo giorno:

1452 – Leonardo da Vinci (567 anni fa): La massima espressione del genio umano, Vasari per primo ne celebrò le “divine” capacità di eccellere nelle arti, nella tecnica e nello studio della natura e del cosmo.

1938 – Claudia Cardinale (81 anni fa): Attrice tra le più rappresentative e carismatiche del cinema italiano, il suo fascino e l’abilità davanti alla cinepresa hanno raccolto unanime consenso anche fuori dai confini nazionali.

Scomparsi oggi:

1865 – Abraham Lincoln (154 anni fa): Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell’unità del Paese e l’abolizione della schiavitù. Per questo il suo volto venne scolpito nelle rocce granitiche del Monte Rushmore.

1967 – Totò (52 anni fa): Gli aggettivi per il principe della risata si sprecano ed è impossibile riassumere in poche parole la preziosa eredità che ha lasciato nel mondo dell’arte, del costume e del linguaggio. Antonio De Curtis (il cui nome completo era Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi), in arte Totò, nacque nel cuore di Napoli (rione Sanità) dalla relazione clandestina tra Anna Clemente e il marchese Giuseppe De Curtis.

2010 – Raimondo Vianello (8 anni fa): La proverbiale mimica e l’ironia elegante hanno fatto di lui e dell’inseparabile Sandra Mondaini una delle coppie del cinema e della TV più amate dal pubblico italiano. Nato a Roma.

1980 – Jean-Paul Sartre (38 anni fa): Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale. Nato a Parigi.

1990 – Greta Garbo (28 anni fa): Icona universale della storia del cinema, celebre per il fascino e la classe del suo modo di recitare, che le fecero meritare l’appellativo di Divina. Nata a Stoccolma.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.