fbpx
Almanacco

Almanacco del 15 dicembre 2016

almanacco2Almanacco del 15 dicembre 2016
E’ il 350° giorno dell’anno, 50ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 16 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:31 e tramonta alle 16:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:58 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
Luna: 8.34 (tram.) 18.39 (lev.)

Santi del giorno: Santa Maria Crocifissa (Paola) di Rosa (Vergine)
Beata Maria Vittoria de Fornari Strata (Vedova e Religiosa)
San Bacco (Dahhat, il Giovane)
Santa Virginia Centurione Bracelli

Etimologia: Virginia, “Virginius” è un antichissimo “cognomen” gentilizio romano, derivante dall’aggettivo “virgineus”, “di fanciullo”, che ha alla radice il termine “virgo-inis”, “vergine”. Altri lo fanno derivare dal suffisso etrusco presente anche nella denominazione della città di Verona.

Proverbio del giorno:
Dicembre piglia e non rende.

Aforisma del giorno:
Ricordati che il problema più importante che devi risolvere nella tua vita è quello di salvarti l’anima; solo salvandola, sarai eternamente felice. (G. Nardi)

Accadde Oggi:
1979 – Nasce Rai 3 (37 anni fa): «Mi chiamo Fabiana e sono qui per presentare le trasmissioni della terza rete». Con tono sensuale, rivoluzionario per la TV pubblica di allora, l’annunciatrice Fabiana Udenio tiene a battesimo Rete 3, alle 18.30 di sabato 15 dicembre.

Sei nato oggi? La tua vita è una girandola di impegni, incontri, conoscenze sempre nuove, viaggi e… mille amori. Nel lavoro la tua intraprendenza e il tuo spirito brillante ti portano spesso a ricoprire posizioni di responsabilità. Le pubbliche relazioni, il commercio e la pubblicità sono settori particolarmente adatti a te. In amore sei troppo inquieto per fermarti su di un solo fiore e se lo farai sarà solo in età avanzata.

Celebrità nate in questo giorno:
1951 – Red Ronnie (65 anni fa): Se c’è uno, in Italia, che s’intende di musica e cerca di dare sempre una possibilità agli artisti emergenti questo è Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie (dove la prima parte richiama il colore dei capelli, la seconda il pilota di Formula 1 Ronnie Peterson).

1832 – Gustave Eiffel (184 anni fa): Tra le menti più geniali nella storia delle costruzioni, fornì a due popoli i rispettivi monumenti simbolo. Nato a Digione, nell’est della Francia, e morto a Parigi nel 1923.

Scomparsi oggi:

1944 – Glenn Miller (72 anni fa): Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani della “musica nera”.

1966 – Walt Disney (50 anni fa): L’uomo che riuscì a tradurre i propri sogni su pellicola da 8 millimetri, tirando fuori tutta la poesia della settima arte. Nato a Chicago, nell’Illinois, da famiglia di lontane origini irlandesi.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.