fbpx
Almanacco

Almanacco del 15 luglio 2017

almanacco2Almanacco del 15 luglio 2017
E’ il 196° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 169 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:49 e tramonta alle 19:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:49 e tramonta alle 20:08 (ora solare)
Luna: 10.58 (tram.) 23.22 (lev.)

Santi del giorno: San Bonaventura (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Plechelmo (Vescovo Missionario)
San Vladimiro di Kiev (Principe)
Santa Valentina (Venerata a Nevers)

Etimologia: Rosalia, etimo incerto, probabilmente è un adattamento del personale provenzale “Rocelin”, “Roscelin”, comune in tutte le lingue trovadoriche, composto da “hrothi”, “fama”, e da “lind”, “scudo di tiglio”. Frequente in tutto il Sud Italia, grazie al culto per la Santa omonima.

Proverbio del giorno:
Non far tempeste, luglio mio, sennò il mio vino addio

Aforisma del giorno:
La fantasia è tanto più robusta quanto più debole è il raziocinio. (Giambattista Vico)

Accadde Oggi:
2006 – Lancio di Twitter (11 anni fa): Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente.

1905 – Debutto letterario di Lupin (112 anni fa): Le avventure del ladro gentiluomo più celebre della letteratura, creato dalla fervida fantasia dello scrittore Maurice Leblanc, iniziano sul numero 6 della rivista ”Je Sais Tout”. 

1983 – Nintendo lancia la console NES (34 anni fa): L’uscita della Famicom (Family Computer”), nota anche come “Nintendo Entertaiment System” o con il semplice acronimo NES, pose fine alla crisi del mercato dei videogiochi, inaugurando.

Sei nato oggi? Dominato da un fortissimo spirito di indipendenza, ti muovi nel mondo come un cavallo a briglia sciolta che non accetta limiti né imposizioni. Affronti le difficoltà con coraggio e non ti pieghi a compromessi. La tua libertà viene prima di tutto e non vi rinuncerai né per la carriera, né per l’amore.

Celebrità nate in questo giorno:
1606 – Rembrandt (411 anni fa): Universalmente riconosciuto quale massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Seicento.

1933 – Guido Crepax (84 anni fa): Nome d’arte del fumettista Guido Crepas, nato a Milano e considerato tra i maggiori disegnatori della seconda metà del Novecento.

1982 – Laura Chiatti (35 anni fa): Nata a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, è attualmente tra le attrici più ricercate del panorama italiano, protagonista sia al cinema che in televisione.

1963 – Brigitte Nielsen (54 anni fa): Nata a Rødovre (nella regione danese di Hovedstaden), è nota come attrice, modella, conduttrice televisiva e cantante. Icona sexy negli anni ‘80, vanta una menzione nel Guinness…

Scomparsi oggi:
1997 – Gianni Versace (20 anni fa): Nato a Reggio Calabria e morto a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.