fbpx
Almanacco

Almanacco del 16 aprile 2017

almanacco2Almanacco del 16 aprile 2017
E’ il 106° giorno dell’anno, 15ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 259 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:27 e tramonta alle 18:52 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:34 e tramonta alle 19:10 (ora solare)
Luna: 8.50 (tram.) 23.41 (lev.)

Santi del giorno: San Benedetto Giuseppe Labre (Pellegrino)
Santa Bernadetta Soubirous (Vergine)
San Contardo d’Este
San Drogone (Recluso a Sebourg)
San Fruttuoso di Braga (Vescovo)
San Leonida e VII donne (Martiri a Corinto)
Santa Engrazia (Vergine e Martire)

Etimologia: Eliana, deriva dal latino Helius e trae la sua origine primitiva dal termine greco Hélios, appellativo per indicare il Dio del disco solare, usato sia come nome proprio che come composto. La variante Heliana, in auge in epoca imperiale, č giunta sino ai nostri giorni in una forma pressoché invariata..

Proverbio del giorno:
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi.

Aforisma del giorno:
La ricchezza fu sempre il primo titolo alla stima. (Napoleone Bonaparte)

Oggi è:

Pasqua: La Pasqua è la principale festa del cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo. È festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. La Resurrezione di Cristo combacia, metaforicamente, con il risveglio della natura, degli alberi che rifioriscono e le temperature che diventano miti! Secondo un’antica tradizione pagana, la Pasqua coincideva con l’arrivo della primavera, che veniva festeggiata con l’offerta delle primizie di campo e sacrifici di agnelli. Tra usanze festaiole, tradizioni culinarie e riti religiosi, la Pasqua è, oggi, un momento per stare insieme, pregare (per chi crede) e festeggiare in famiglia e con gli amici!

Accadde Oggi:
1924 – Fondata la Metro Goldwyn Mayer (93 anni fa): Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo.

Sei nato oggi? Sei paziente, tranquillo e riservato. Spesso dai l’impressione di una persona mite ed arrendevole, ma in caso di necessitŕ, riveli una straordinaria forza morale che lascia esterrefatto chi ti č di fronte. Dal lavoro avrai quel che desideri: serenitŕ e sicurezza economica. In amore sai essere generoso ed affidabile come pochi, costruisci il tuo rapporto con tenacia e sarai ricompensato da una famiglia felice e da figli che ti daranno molte soddisfazioni.

Celebrità nate in questo giorno:
1927 – Papa Benedetto XVI (90 anni fa): Primo Papa emerito nella storia del Cattolicesimo, con le sue dimissioni ha dato avvio a una profonda rivoluzione nella Chiesa. Tedesco di Marktl, piccolo comune della Baviera.

1889 – Charlie Chaplin (128 anni fa): È con lui che è nato il mito del cinema e con i suoi film ha raggiunto, probabilmente, la forma poetica più alta. Nato a Londra, Sir Charles Spencer Chaplin era figlio d’arte.

1844 – Anatole France (173 anni fa): Autore di rara eleganza stilistica, nessuno più di lui ha incarnato lo spirito razionalista della Francia post-rivoluzionaria. Nato a Parigi e morto a Saint-Cyr-sur-Loire.

Scomparsi oggi:

1859 – Alexis de Tocqueville (158 anni fa): Nato a Parigi da famiglia aristocratica, il visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville è considerato uno dei padri del pensiero liberale, principio ispiratore della sua preziosa attività di filosofo, politico e storico.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.