fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 16 aprile 2019

Almanacco del 16 aprile 2019

E’ il 106° giorno dell’anno, 16ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 259 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:28 e tramonta alle 18:51 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 19:10 (ora solare)
Luna: 4.07 (tram.) 15.20 (lev.)
Perigeo lunare alle ore 23 – distanza: km. 364.207

Santi del giorno: San Benedetto Giuseppe Labre (Pellegrino)
Santa Bernadetta Soubirous (Vergine)
San Contardo d’Este
San Drogone (Recluso a Sebourg)
San Fruttuoso di Braga (Vescovo)
San Leonida e VII donne (Martiri a Corinto)
Santa Engrazia (Vergine e Martire)

Etimologia: Benedetto, é un nome latino derivante da “benedictus”, che significa “benedetto da Dio”, ampiamente usato in ambienti cristiani fin dalle origini. Deve la sua fama a numerosi santi e beati, in particolare San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa, fondatore dell’Ordine dei monaci benedettini e dell’Abbazia di Montecassino.

Proverbio del giorno:
Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.

Aforisma del giorno:
Gli Angeli sono i ministri invisibili di Dio, ed anche i nostri Custodi, avendo Dio affidato ciascun uomo ad uno di essi. (Catechismo di S. Pio X)

Accadde Oggi:

1924 – Fondata la Metro Goldwyn Mayer (95 anni fa): Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. Sotto l’insegna del leone prende forma un prezioso archivio di oltre 4mila film, il più corposo che si conosca.

Sei nato oggi? Puoi contare su una grande vitalità e su di un istintivo ottimismo che ti porta sempre a vedere l’aspetto positivo di quel che accade. Nel lavoro ti affermi senza difficoltà ma il tuo amore per le cose preziose ti porta spesso a spendere al di là delle tue possibilità. In amore ti mostri stranamente timido e timoroso, ma, nonostante questo, non tarderai a trovare la persona che può renderti felice.

Celebrità nate in questo giorno:

1927 – Papa Benedetto XVI (92 anni fa): Primo Papa emerito nella storia del Cattolicesimo, con le sue dimissioni ha dato avvio a una profonda rivoluzione nella Chiesa. Tedesco di Marktl, piccolo comune della Baviera.

1889 – Charlie Chaplin (130 anni fa): È con lui che è nato il mito del cinema e con i suoi film ha raggiunto, probabilmente, la forma poetica più alta. Nato a Londra, Sir Charles Spencer Chaplin era figlio d’arte.

1844 – Anatole France (175 anni fa): Autore di rara eleganza stilistica, nessuno più di lui ha incarnato lo spirito razionalista della Francia post-rivoluzionaria. Nato a Parigi e morto a Saint-Cyr-sur-Loire.

Scomparsi oggi:

1859 – Alexis de Tocqueville (160 anni fa): Nato a Parigi da famiglia aristocratica, il visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville è considerato uno dei padri del pensiero liberale.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.