fbpx
Almanacco

Almanacco del 16 dicembre 2016

almanacco2Almanacco del 16 dicembre 2016

E’ il 351° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 15 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:32 e tramonta alle 16:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:58 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
Luna: 9.28 (tram.) 19.45 (lev.)
Marte sorge alle 11.15 e tramonta alle 21.44. Distanza: km 230.000.000 . Parte illuminata: 88,9 %.

Santi del giorno: Sant’Adelaide (Imperatrice)
Sant’Adone di Vienne (Vescovo)
Sant’Adelardo (Monaco)

Etimologia: Adelaide, ritroviamo la radice del nome Ada, ovvero la voce germanica “athala”, “nobiltà”, accompagnato da “held”, desinenza rimarcante un dato aspetto, una qualità. Il personale viene dunque a significare “di aspetto, di portamento nobile”.

Proverbio del giorno:
Per conoscere un furbo, ci vuole un furbo e mezzo

Aforisma del giorno:
L’angoscia vera è fatta di noia. (Cesare Pavese)

Accadde Oggi:

1773 – Boston tea party (243 anni fa): Il Boston Tea party, noto anche come distruzione del tè, è considerato uno degli atti di ribellione più famosi della storia moderna e un episodio cruciale nel cammino verso la Rivoluzione americana, che scoppiò due anni dopo. Accadde tutto in una notte, quella di giovedì 16 dicembre 1773. Sessanta componenti dei Sons of Liberty (in italiano “figli della libertà”, nome della società segreta che si batteva per l’indipendenza delle colonie americane dall’Impero britannico), travestiti da pellerossa, assaltarono tre navi della Compagnia delle Indie Orientali cariche di tè, attraccate nel porto di Boston (capitale del Massachusetts).

1689 – Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti (327 anni fa): Il Parlamento come culla della sovranità dello Stato. Un principio cardine del sistema costituzionale del Regno Unito, che venne fissato per la prima volta con il Bill of Rights, la “Carta dei Diritti”, approvato nel dicembre del 1689.

Sei nato oggi? I nati il 16 dicembre sono tra le persone più dotate d’immaginazione di tutto l’anno. Con ciò non si vuole naturalmente minimizzare l’importanza del loro lato fisico, che, parallelamente, rivendica a gran voce i propri diritti sulla personalità. Sta di fatto, comunque, che uno dei temi più ricorrenti nella loro vita è la trascendenza dei limiti fisici costituiti dal corpo e il tentativo di raggiungere mondi superiori. E’ di estrema importanza per i nati il 16 dicembre rimanere con i piedi ben piantati per terra, e soprattutto, per sviluppare il loro lato umano, interessarsi alla vita che li circonda, al fine di mantenere i contatti con il mondo.

Celebrità nate in questo giorno:

1770 – Ludwig van Beethoven (246 anni fa): Secondo solo a Mozart nella schiera dei più grandi compositori di tutti i tempi, dopo di lui la musica non fu più la stessa.

1954 – Ivana Spagna (62 anni fa): Artista pop tra i più quotati in Italia e all’estero, all’apice della popolarità tra gli anni Novanta e i primi del Duemila.

1775 – Jane Austen (241 anni fa): È la Signora della letteratura inglese, autrice di alcuni tra i capisaldi del romanzo occidentale.

1945 – Giovanni Agnelli (71 anni fa): Storica figura dell’imprenditoria italiana, con lui ebbe inizio la dinastia Agnelli destinata a conservare un ruolo di primo piano nella storia economica e sociale del Bel Paese.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.