fbpx
Almanacco

Almanacco del 16 febbraio 2018

almanacco2Almanacco del 16 febbraio 2018
E’ il 47° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 318 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 17:49 (ora solare)
Luna: 6.55 (lev.) 17.24 (tram.)

Santi del giorno: Santa Giuliana di Nicomedia (Vergine e Martire)
San Maruta (Vescovo)
San Panfilo e Compagni (Martiri di Cesarea di Palestina)
Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e Compagni (Martiri)

Etimologia: Marianna, il nome deriva dal personale tardo greco “Mariàmné”, già noto presso gli ebrei, che a loro volta lo avevano mutuato dall’antico egizio “mrj-imm”, “amata dal dio Ammone”.

Proverbio del giorno:
Se febbraio non isferra, marzo mal pensa.

Aforisma del giorno:
Un piccolo uomo è uomo intero, come uno grande. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:
1959 – Fidel Castro, primo ministro di Cuba (59 anni fa): Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla “logica dei due blocchi”, in una lingua di terra tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo.

Sei nato oggi? Nella prima parte della tua vita dedichi tutte le tue energie allo studio e alla costruzione di una posizione professionale di rilievo. Poiché l’intelligenza non ti manca raggiungi ben presto ottimi risultati. Rassicurato dal punto di vista professionale ti lasci finalmente andare anche sul piano affettivo ed apri la porta ad un amore che da diverso tempo chiedeva di entrare.

Celebrità nate in questo giorno:
1963 – Claudio Amendola (55 anni fa): Romano “de Roma”, l’anima capitolina, unitamente alla vigoria fisica, è il punto di forza della sua cifra recitativa. Figlio d’arte, suo padre è il grande Ferruccio Amendola.

1926 – John Schlesinger (92 anni fa): Regista britannico tra i più quotati ad Hollywood nel decennio ’60-’70, si distinse per la raffinata sensibilità narrativa. Nato a Londra e morto a Palm Springs, in California.

Scomparsi oggi:

1907 – Giosuè Carducci (111 anni fa): Nato a Valdicastello, frazione di Pietrasanta (in provincia di Lucca), Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana moderna, primo scrittore italiano ad ottenere l’ambito Premio Nobel per la Letteratura.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA