fbpx
Almanacco

Almanacco del 16 maggio 2017

almanacco2Almanacco del 16 maggio 2017

E’ il 136° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 229 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:49 e tramonta alle 19:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:50 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
Luna: 9.10 (tram.) 23.54 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Ubaldo di Gubbio (Vescovo)
San Simone Stock (Religioso)
Santa Margherita di Cortona (Religiosa)

Etimologia: Ubaldo, nome di origine germanica, è composto da “hugi”, “senno”, e “bald”, “ardito”, nel significato di “intelletto vivace, coraggioso”, attestato già nell’VIII secolo nel personale “Hugibald”. Introdotto in Italia durante le incursioni germaniche, venne latinizzato nelle forme “Ubaldus”, “Ubaldulus”, “Ubaldinus”.

Proverbio del giorno:
Maggio soleggiato, frutta a buon mercato.

Aforisma del giorno:
Sono i nostri peccati e i nostri vizi a fornire materia di giusto dolore e di profonda compunzione; peccato e vizi dai quali siamo così avvolti e schiacciati che raramente riusciamo a guardare alle cose celesti. Se il nostro pensiero andasse frequentemente alla morte, più che alla lunghezza della vita, senza dubbio ci emenderemmo con maggior fervore. (T. da Kempis)

Accadde Oggi:

1792 – A Venezia viene inaugurata la Fenice (225 anni fa): Un nome, un destino. Espressione della cultura illuministica e in questo osteggiato fin dalla sua progettazione, il “massimo teatro” veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri, tenendo viva la memoria di oltre due secoli di storia della lirica, intrecciata con le principali vicende della repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.

Sei nato oggi? I nati il 16 maggio devono cercare di conciliare il loro lato “fiammeggiante” con l’esigenza di mantenere un equilibrio. La maggior parte di essi riconosce la propria natura stravagante già in gioventù e di considera decisamente estroversa; altri, invece, specie se hanno un retroterra stabile e tranquillo alle spalle, mostrano una personalità più misurata e conservatrice: questi ultimi probabilmente svilupperanno la loro natura sfolgorante più avanti nella vita. Quello che è certo è che in quasi tutti l’esuberanza tenderà ad aumentare piuttosto che a diminuire nel corso degli anni. Queste persone possono dare una impressione di estrema compostezza ed equilibrio, anche perché quasi sempre parlano con un tono di voce basso e gentile: basta poco, però, anche un semplice coinvolgimento un pò più forte in una situazione, ed ecco che appare la loro vera natura. Quando infatti entrano in gioco le passioni, specialmente la collera, diventano una pentola a pressione che può scoppiare in qualsiasi momento. Uno dei loro tratti distintivi è lo stile e l’abbigliamento ha infatti un valore molto importante.

Celebrità nate in questo giorno:

1951 – Claudio Baglioni (66 anni fa): È il “Claudio” nazionale della musica leggera italiana, in cui come cantautore ha fatto scuola con oltre quarant’anni di successi che continuano a far cantare il pubblico di tutte le generazioni.

1915 – Mario Monicelli (102 anni fa): Regista tra i più rappresentativi del secondo Novecento, è uno dei maestri della commedia all’italiana.

1974 – Laura Pausini (43 anni fa): Artista osannata e pluri premiata in patria e all’estero, con oltre 70 milioni di dischi (tra CD, DVD e singoli) venduti nel mondo è la regina del pop italiano.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.