fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 17 agosto 2017

Almanacco del 17 agosto 2018
E’ il 229° giorno dell’anno, 33ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 136 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:21 e tramonta alle 19:07 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:27 e tramonta alle 19:27 (ora solare)
Luna: 12.02 (lev.) 22.54 (tram.)

Santi del giorno: San Giacinto (Sacerdote)
Santa Chiara di Montefalco (Religiosa)
San Mirone di Cizico (Sacerdote e Martire)
San Mama di Cesarea di Cappadocia
San Nicola (Nicolò) Politi (Eremita in Sicilia)
Santa Giovanna della Croce (Jeanne Delanoue, Fondatrice)

Etimologia: Giacinto, dal greco “YAkinthos”, il giovane figlio del Re di Sparta ucciso da una freccia e tramutato in fiore, deriva questo personale latinizzato poi in “Hyacinthus” e “Hyacintha,” oggi scarsamente diffuso in tutta Italia..

Proverbio del giorno:
Ogni uccello, d’agosto è beccafico.

Aforisma del giorno:
La giovinezza capita solo una volta nella vita. (Henry Wadsworth Longfellow)

Accadde Oggi:
2005 – Google acquisisce Android (13 anni fa): Google porta nella sua grande famiglia Android, sistema operativo open source per dispositivi mobili sviluppato da Startup Android Inc., società fondata da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White.

1908 – Proiettato il primo cartone animato della storia (110 anni fa): Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa dimensione. È Fantoche (“fantoccio”) il protagonista del film Fantasmagorie, proiettato a Parigi nell’agosto del 1908 e considerato universalmente il primo cartone animato della storia. Prodotto dal regista francese Émile Cohl, il cortometraggio venne ultimato in tre mesi, attraverso la realizzazione di 700 disegni.

1945 – Orwell pubblica la Fattoria degli animali (73 anni fa): In un’Europa sconvolta dalla Seconda guerra mondiale e minacciata dall’espansione di un nuovo regime totalitario, l’Unione Sovietica, George Orwell diede alle stampe il primo di due insuperabili capolavori (l’altro è 1984, pubblicato quattro anni dopo), che gli alienò le simpatie del mondo intellettuale di stampo “comunista”.

Sei nato oggi? Sei emotivo, passionale, capace di sentimenti così forti da divenire esasperati. In amore adori le situazioni complicate e più la conquista è difficile, più ti affascina. Nel lavoro dimostri grandi capacità di resistenza e un’incredibile forza di volonta che ti porterà a raggiungere quel successo cui da sempre aspiri..

Celebrità nate in questo giorno:
1960 – Sean Penn (58 anni fa): Nato a Santa Monica, in California, è un attore, produttore, regista e sceneggiatore, tra i più stimati di Hollywood degli ultimi vent’anni.

1943 – Robert De Niro (75 anni fa): Nato a New York, è uno dei mostri sacri del cinema made in USA, anche se nelle sue vene scorre sangue italiano: i nonni paterni erano originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso.

1936 – Mogol (82 anni fa): Nato a Milano, Giulio Rapetti Mogol è da mezzo secolo uno dei maggiori parolieri italiani. È noto al pubblico come Mogol e per la lunga collaborazione artistica con il cantautore Lucio Bettisti.

Scomparsi oggi:

2010 – Francesco Cossiga (8 anni fa): Nato a Sassari e morto a Roma nel 2010, oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta dal 1985 al 1992.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.