fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 17 dicembre 2018

Almanacco del 17 dicembre 2018

E’ il 351° giorno dell’anno, 50ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 14 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:32 e tramonta alle 16:40 (ora solare)

A Milano il sole sorge alle 07:59 e tramonta alle 16:39 (ora solare)

Luna: 1.21 (tram.) 13.34 (lev.)

 

Santi del giorno: San Giovanni di Matha (Sacerdote)
San Floriano (Venerato a Bologna)
San Lazzaro (Monaco a Costantinopoli)
Sant’Olimpia (Vedova)
Santa Begga (Badessa di Andenne)
Santa Wivine (Vivina, Badessa benedettina)
Santi Anania, Misaele e Azaria (Abdenago, Misach e Sidrach, Martiri)

Etimologia: Lazzaro, deriva dall’ebraico “Eleazar”, teoforico significante “Dio ha aiutato, Dio e venuto in aiuto”. Personaggio del Vecchio e del Nuovo Testamento, non ha mai avuto, come personale, grande diffusione nel mondo cristiano, nonostante la celebrità del fratello di Marta e Maria, resuscitato da Gesù.

Proverbio del giorno:
Poco fiele fa amaro molto miele.

Aforisma del giorno:
Un pessimista è uno che pensa che tutti siano carogne come lui e per questo li odia. (George Bernard Shaw)

Accadde Oggi:

1989 – Primo episodio de “I Simpson” (29 anni fa): Homer, impiegato nella centrale nucleare di Springfield come ispettore alla sicurezza, è rimasto senza tredicesima e non sa come far fronte alle spese dei regali di Natale per i figli Bart, Lisa e Maggie. Non può nemmeno contare sui risparmi, perché sua moglie Marge li ha spesi per cancellare il tatuaggio che Bart si è fatto fare sul braccio

1903 – Primo volo dei fratelli Wright (115 anni fa): Trentasei metri planando a tre metri dal suolo. Una piccolissima distanza ma un grande passo per l’umanità, che fece entrare nella storia dell’aviazione mondiale due tipografi dell’Ohio con la passione per i modellini di aerei.

1843 – Pubblicato Canto di Natale di Dickens (175 anni fa): L’arida quotidianità di Ebenezer Scrooge, un vecchio ricco e taccagno, viene scossa dalla comparsa di tre spettri che gli mostrano il Natale in tre dimensioni temporali: quello della sua giovinezza, del presente e del domani. Un’esperienza che gli farà riacquistare il senso della vita e la centralità dei sentimenti.

Sei nato oggi? Sei dotato di molto coraggio, spirito d’iniziativa e sei capace di grande generosità, ma sei anche dominato dall’impazienza e se non ottieni subito quel che desideri ti lasci spesso prendere dalla collera. Nel lavoro dovrai affrontare alcuni momenti difficili, ma nella seconda parte della vita raggiungerai il successo. In amore ti si addice un partner riflessivo e paziente in grado di sopportare le tue esplosioni e di darti la tranquillità di cui hai bisogno.

Celebrità nate in questo giorno:

1936 – Papa Francesco (82 anni fa): L’uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana. Nato a Buenos Aires, in Argentina.

1975 – Milla Jovovich (43 anni fa): Sguardo di ghiaccio e fascino da vendere, un binomio vincente dalle passerelle al set cinematografico. Ucraina di Kiev, ma con la cittadinanza USA, ha iniziato a sfilare a 11 anni.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.