fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 17 luglio 2019

Almanacco del 17 luglio 2019

E’ il 198° giorno dell’anno, 29ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 167 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:51 e tramonta alle 19:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:51 e tramonta alle 20:07 (ora solare)
Luna: 5.06 (tram.) 20.19 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Alessio (Mendicante)
Beata Carlotta della Resurrezione (Martire)
San Generoso (Martire e Vescovo di Tivoli)

Etimologia: Alessio, così come Alessandro, di cui può essere una forma abbreviata anche Alessio ha un’etimologia, forse di derivazione asiatica, e trae dal greco “aléxein”, “proteggere”, il significato di “il difensore”.

Proverbio del giorno:
Di luglio è ricca la terra ma povero il mare.

Aforisma del giorno:
Un uomo molto chiacchierato ha sempre qualcosa di molto attraente. Deve esserci qualcosa in lui, dopo tutto (Oscar Wilde)

Accadde Oggi:

1955 – Apre Disneyland a Los Angeles (64 anni fa): “Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch’io!”. Con queste parole Walt Disney saluta l’inaugurazione di Disneyland ad Anaheim (nella periferia di Los Angeles), il primo parco di divertimenti costruito come una città immaginaria parallela al mondo reale.

1936 – Guerra civile spagnola (83 anni fa): Un drammatico conflitto che anticipa gli orrori della Seconda guerra mondiale. Da tempo intenzionati a rovesciare il governo d’impronta socialista, i nazionalisti fascisti danno inizio all’insurrezione con l’ammutinamento delle truppe di stanza in Marocco.

1902 – Realizzato il primo impianto di aria condizionata (117 anni fa): Il rimedio contro l’afa dell’era moderna vide la luce nell’America d’inizio Novecento. A escogitarlo fu l’ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione. Nel tentativo di dare risposta al problema sollevato da un cliente, che gestiva una tipografia a Brooklyn e si lamentava del deterioramento della carta a causa dell’umidità, ebbe un lampo di genio osservando il vapore che fuoriusciva da sotto il treno. Si convinse che la soluzione era riuscire a comprimere l’aria fino a renderla liquida, per poi raffreddarla e ridistribuirla sotto forma di vapore nell’ambiente chiuso.

Sei nato oggi? I nati il 17 luglio sono spesso animati da una forte spinta interiore a elevarsi al di sopra della massa o a raggiungere i vertici della loro carriera professionale. Tale desiderio, è quasi sempre celato dietro al contegno modesto, serio, addirittura timido, non bisogna scambiare la loro tranquillità per passività o volontà di isolamento, poiché questi individui, ciascuno nel loro campo, mostrano una grande dinamicità. Queste persone rendono al meglio quando lavorano in proprio, come liberi professionisti o in professioni che garantiscono una certa autonomia.

Celebrità nate in questo giorno:

1952 – David Hasselhoff (67 anni fa): Nato a Baltimora (nel Maryland), è noto al pubblico come attore, produttore cinematografico, cantante e personaggio televisivo.

1939 – Milva (80 anni fa): Nata a Goro in provincia di Ferrara, Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, con la sua carriera di cantante e attrice teatrale è annoverata tra le più apprezzate artiste.

1935 – Donald Sutherland (84 anni fa): Nato a Saint John, in Canada, Donald McNichol Sutherland è da circa quarant’anni protagonista come attore cinematografico, televisivo e teatrale.

Scomparsi oggi:

1959 – Billie Holiday (60 anni fa): Soprannominata anche Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto.

1928 – Giovanni Giolitti (91 anni fa): Insigne figura di statista, la lunga permanenza in qualità di capo del governo e le radicali riforme promosse ne fecero un assoluto protagonista della storia d’Italia d’inizio Novecento.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.