fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 18 giugno 2019

Almanacco del 18 giugno 2019

E’ il 169° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 106 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 5.27 (tram.) 20.53 (lev.)
Venere sorge alle 3.38 e tramonta alle 18.31. Distanza: km 246.000.000 . Parte illuminata: 96,3 %.

Santi del giorno: San Gregorio Barbarigo (Vescovo)
Santa Marina (Monaca)
San Calogero (Eremita)

Etimologia: Marina, dall’aggettivo latino “marinus”, che significa “riguardante il mare, marino” deriva il personale Marina. Probabilmente il termine latino è mutuato da un vocabolo etrusco, “maru”, indicante un titolo di magistratura, “questore”. Usato come soprannome in età repubblicana, venne in seguito adottato dalle comunità cristiane anche nel genere femminile.

Proverbio del giorno:
Di giugno ciliege in pugno.

Aforisma del giorno:
L’esperienza è il nome che ognuno dà ai propri sbagli. (Oscar Wilde)

Accadde Oggi:

1956 – Primo pianoforte elettrico trasportabile (63 anni fa): È della Wurlitzer, storica società specializzata negli strumenti musicali, il primo esemplare di pianoforte elettrico trasportabile.

1836 – Istituzione del Corpo dei Bersaglieri (183 anni fa): Non c’è parata militare, in particolare quella del 2 giugno, senza la mitica fanfara dei Bersaglieri.

Sei nato oggi? I nati il 18 giugno sono persone influenti, che si muovono nell’ombra esercitando il loro potere dietro le quinte. Hanno un enorme effetto personale sugli altri, anche al di là dei limiti spazio-temporali, poiché sono capaci di trasmettere energia a distanza, attraverso il pensiero; pertanto non è affatto consigliabile averli come nemici. Tanto gli uomini quanto le donne sono di solito ottimi genitori: capiscono che i bambini hanno bisogno di gioco e insieme di disciplina, e investono nell’educare i figli tutto il tempo e l’interesse necessario a far comprendere loro che li amano davvero. I nati il 18 giugno amano di solito lo scherzo e il divertimento, sono fedeli al partner, alla famiglia e agli amici.

Celebrità nate in questo giorno:

1943 – Raffaella Carrà (76 anni fa): Il caschetto biondo più popolare della televisione italiana e non solo.

1942 – Paul McCartney (77 anni fa): Con i favolosi quattro ragazzi di Liverpool è entrato nel mito come fenomeno musicale e non solo, da solista è da oltre quarant’anni una star del rock.

1952 – Isabella Rossellini (67 anni fa): Attrice, scrittrice e modella, è figlia d’arte: i suoi genitori erano Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, rispettivamente attrice e regista tra i più rappresentativi della storia del cinema.

Scomparsi oggi:

1964 – Giorgio Morandi (55 anni fa): Bolognese doc, Giorgio Morandi è annoverato tra i principali pittori italiani del Novecento e come incisore tra i migliori al mondo del secolo scorso.

2010 – José Saramago (8 anni fa): Una bandiera della cultura portoghese, l’unico autore di quella terra ad aver vinto il Nobel per la Letteratura.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.