fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 18 marzo 2021

Almanacco del 18 marzo 2021

E’ il 77° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 288 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 18:20 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 18:33 (ora solare)
Luna: 8.46 (lev.) 23.24 (tram.)
Apogeo lunare alle ore 6 – distanza: km. 405.235

Santi del giorno: San Cirillo di Gerusalemme (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Braulio (Vescovo)
San Salvatore da Horta (Professo Francescano)
Sant’Edoardo II il Martire (Re d’Inghilterra)

Etimologia: Salvatore, diffusosi solo nel tardo Medioevo, deriva dal latino “Servator, -oris”, appellativo riferito al Cristo. Carattere: Pensa di dover dominare il mondo intero, ritiene di essere competente in ogni tipo di argomento, perché si aggiorna e non lascia nulla al caso; desidera conseguire successo e prestigio. Dalla sua donna vuole essere amato ma anche temuto, sa essere condiscendente ma anche impietoso, è un duro dal cuore tenero, basta saperlo prendere. Non ha peli sulla lingua; di fronte a quelle che ritiene essere ingiustizie, esprime tutta la sua indignazione con foga ed impeto sconvolgente.

Proverbio del giorno:
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

Aforisma del giorno:
Un musicista che suoni sempre la medesima corda è ridicolo. (Orazio Flacco)

Accadde Oggi:

1981 – Prima puntata di Quark (40 anni fa): La narrazione della scienza come continua esplorazione delle leggi del mondo e dell’universo conosciuto passando per i piccoli e grandi interrogativi del vissuto quotidiano. Con Quark piacere della conoscenza e spettacolo diventano un connubio vincente.

1848 – Cinque giornate di Milano (173 anni fa): Al grido di «Viva l’Italia, viva Pio IX; a morte i tiranni!» ebbe inizio l’evento più noto della storia risorgimentale, che aprì la strada all’impresa unitaria.

1944 – Ultima eruzione del Vesuvio (77 anni fa): Già provate dalle violenze e dalle distruzioni della Seconda guerra mondiale, le popolazioni della provincia napoletana dovettero subire il risveglio improvviso del “gigante” che domina il golfo del capoluogo partenopeo: il Vesuvio!

Sei nato oggi? Sei dotato di una sensibilità quasi medianica ma manchi quasi completamente di senso pratico. Nel lavoro dovresti collaborare con qualcuno in grado di mettere a frutto la tua intelligenza indirizzandola concretamente. In amore subirai qualche delusione in giovanissima età ma subito dopo la situazione cambierà e potrai contare su di un partner che ti ama e che, per te, è disposto a qualsiasi cosa.

Celebrità nate in questo giorno:

1962 – Massimo Giletti (59 anni fa): Conduttore e volto popolare della RAI, da qualche anno è un protagonista dell’arena televisiva domenicale. Nato a Torino, è laureato in Giurisprudenza.

1945 – Bobby Solo (76 anni fa): Mentre l’amico Little Tony imitava il “Re del Rock” nelle movenze, lui ha cercato di “rubargli” la voce vellutata. Nato a Roma e registrato all’anagrafe come Roberto Satti.

1947 – Walter Tobagi (74 anni fa): Figura simbolo di giornalista scomodo e vittima della cieca violenza degli anni di piombo, fu impegnato in prima persona a denunciare la barbarie del terrorismo. Nato a San Brizio.

Scomparsi oggi:

2011 – Enzo Cannavale (10 anni fa): L’inconfondibile scuola eduardiana ha fatto di lui uno dei più valenti e versatili attori per quarant’anni di cinema e teatro italiani. Nato a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli

Oroscopo del giorno: