fbpx
Almanacco

Almanacco del 18 ottobre 2016

almanacco2Almanacco del 18 ottobre 2016

E’ il 292° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 74 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 17:23 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 17:31 (ora solare)
Luna: 8.52 (tram.) 19.28 (lev.)

Santi del giorno: San Luca (Evangelista) protettore di chirurghi, indoratori, lavoratori del vetro, medici, miniaturisti, notai, scrittori e artisti.
San Giusto (Martire)
Sant’Isacco Jogues (Sacerdote e Martire)

Etimologia: Luca, c’è forse un’origine etnica dietro questo diffuso nome, derivante dall’aggettivo latino “lucanus” che indicava un abitante della Lucania.

Proverbio del giorno:
O molle o asciutto, per San Luca semina.

Aforisma del giorno:
Mi sono accorto che il vantaggio della sapienza sulla stoltezza è il vantaggio della luce sulle tenebre: il saggio ha gli occhi in fronte, ma lo stolto cammina nel buio. Ma so anche che un’unica sorte è riservata a tutt’e due. (Ecclesiaste)

Accadde Oggi:

1886 – Pubblicato il libro Cuore (130 anni fa): Per la casa editrice Treves, in questa data, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi. Perfettamente inquadrato nel clima postunitario, il libro conquistò subito pubblico e critica con il suo spaccato di una piccola Italia fatta di eroismi, buoni sentimenti, amore di patria e rispetto per istituzioni e genitori. Protagonisti i ragazzi di una terza elementare di Torino, rappresentativi delle varie regioni d’Italia raccontate attraverso le loro personali vicende.

Sei nato oggi? I nati il 18 ottobre sono spesso destinati a svolgere ruoli importanti e attivi nella grande teatro della vita. Essi non sono solo tagliti per essere dei giocatori di squadra, ma si dimostrano anche molto abili nel dirigere ciò che si svolge intorno a loro, in famiglia, nel lavoro o nella propria cerchia sociale. Quando si tratta di puntare in alto non si tirano certo indietro, ma, nonostante il loro grande desiderio di conquistare la cima, sanno anche, se necessario, mantenersi su livelli più modesti.

Celebrità nate in questo giorno:

1960 – Jean Claude Van Damme (55 anni fa): Tra i grandi del genere “arti marziali”, Jean-Claude Camille François Van Varenberg, in arte Van Damme, è nato a Berchem-Sainte-Agathe, in Belgio, e lavora nel mondo del cinema come attore, regista e sceneggiatore.

1909 – Norberto Bobbio (107 anni fa): Torinese doc, è stato una delle menti più illuminate dell’Italia novecentesca.

1987 – Zac Efron (29 anni fa): Osannato da milioni di adolescenti, Zachary David Alexander Efron è nato a San Luis Obispo, in California, ed è famoso come attore, cantante e ballerino.

Scomparsi oggi

1931 – Thomas Edison (85 anni fa): Tra i più prolifici (1.093 brevetti registrati a suo nome) e geniali inventori della storia dell’umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società.

1889 – Antonio Meucci (127 anni fa): La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia.

1996 – Giuseppe Panini (20 anni fa): Imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini, è nato a Pozza di Maranello (frazione del noto centro emiliano), e morto nel 1996 a Modena.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.