fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 18 ottobre 2018

Almanacco del 18 ottobre 2018
E’ il 291° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 74 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 17:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 17:31 (ora solare)
Luna: 14.39 (lev.)

Santi del giorno: San Luca (Evangelista)
San Giusto (Martire)
Sant’Isacco Jogues (Sacerdote e Martire)
Santa Alda (Aldegonda, Vergine e Martire)
Santi Procolo, Eutiche e Acuzio (Martiri di Pozzuoli)

Etimologia: Luca, deriva dal greco Lykanòs, nome dal duplice significato che può essere interpretato come ‘nativo della Lucania’, oppure come derivato dal sostantivo Lyke, “luce”, con il significato di ‘nato alle prime luci del mattino’. Divenne il diminutivo Lycàs, tradotto nel latino Lucas, utilizzato in un primo tempo come cognome, quindi come nome gentilizio e infine come nome proprio. San Luca Evangelista fu autore degli Atti degli Apostoli e medico ad Antiochia. ll santo viene festeggiato il 18 ottobre. Molto diffusa è anche la forma composta Gianluca, documentata in Italia a partire dal Settecento..

Proverbio del giorno:
O molle o asciutto, per San Luca semina.

Aforisma del giorno:
Confidenza torno ad inculcarvi sempre; nulla può temere un’anima che confida nel suo Signore ed in lui pone la propria speranza. Il nemico della nostra salute è pur anche sempre intorno a noi per strapparci dal nostro cuore l’ancora che deve condurci a salvezza, voglio dire la confidenza in Dio nostro Padre; teniamo stretta, stretta quest’ancora, non permettiamo giammai che ci abbandoni un solo istante, altrimenti tutto sarebbe perduto. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1886 – Pubblicato il libro Cuore (132 anni fa): Per la casa editrice Treves, in questa data, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi.

Sei nato oggi? I nati il diciottesimo giorno del mese sono governati dal numero 9 (1+8=9) e dal pianeta Marte. Il numero 9 ha una forte influenza sugli altri numeri: ogni numero, addizionato a 9, dà come risultato una scomposizione di questo stesso numero( per esempio 5+9=14, 4+1=5).

Celebrità nate in questo giorno:

1960 – Jean Claude Van Damme (58 anni fa): Tra i grandi del genere “arti marziali”, Jean-Claude Camille François Van Varenberg, in arte Van Damme, è nato a Berchem-Sainte-Agathe, in Belgio.

1909 – Norberto Bobbio (109 anni fa): Torinese doc, è stato una delle menti più illuminate dell’Italia novecentesca. La sua attività di storico e filosofo rappresenta un elemento cardine per lo studio della storiografia e della filosofia giuridica.

1987 – Zac Efron (31 anni fa): Osannato da milioni di adolescenti, Zachary David Alexander Efron è nato a San Luis Obispo, in California, ed è famoso come attore, cantante e ballerino.

Scomparsi oggi:

1931 – Thomas Edison (87 anni fa): Tra i più prolifici (1.093 brevetti registrati a suo nome) e geniali inventori della storia dell’umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società.

1889 – Antonio Meucci (129 anni fa): La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia. Nato a Firenze.

1996 – Giuseppe Panini (22 anni fa): Imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini, è nato a Pozza di Maranello (frazione del noto centro emiliano), e morto nel 1996 a Modena.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.