fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 19 giugno 2019

Almanacco del 19 giugno 2019

E’ il 170° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 105 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 6.19 (tram.) 21.41 (lev.)

Santi del giorno: San Romualdo (Abate)
Santa Giuliana Falconieri (Vergine)
Santi Gervasio e Protasio (Martiri)

Etimologia: Giuliana, deriva dal latino “Iulianus”, “cognomen” romano che significa “appartenente alla gens Iulia”, molto diffuso in epoca imperiale. Divenuto popolare nei primi secoli dell’età volgare, è un nome ancora oggi piuttosto usato in tutta Italia.

Proverbio del giorno:
Le donne ne sanno una più del diavolo

Aforisma del giorno:
Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte: è quello che pone le vere domande. (Claude Lèvi Strauss)

Accadde Oggi:

1910 – La prima Festa del Papà (109 anni fa): Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre, veterano della Guerra di secessione americana, che allevò da solo sei figli.

1978 – Esordio del fumetto Garfield (41 anni fa): Una palla di pelo arancione, tigrato a striature nere, che si distingue per la sua pigrizia, ghiottoneria e inaffidabilità. È Garfield il simpatico gatto creato nel 1976 dal disegnatore americano Jim Davis, che debuttò due anni più tardi nella prima striscia a fumetti, apparsa su 41 quotidiani statunitensi.

1862 – Congresso USA mette al bando la schiavitù (157 anni fa): Nel pieno della Guerra di Secessione (1861-1865) che vide fronteggiarsi gli Stati del Nord, favorevoli all’abolizione della schiavitù, e quelli del Sud, contrari, il Congresso degli Stati Uniti approvò per la prima volta la messa al bando dello schiavismo in tutti gli Stati della confederazione.

Sei nato oggi? I nati il 19 giugno sanno tirare fuori la parte migliore e quella peggiore degli altri: è difficile restare indifferenti di fronte a loro, e più spesso si reagisce in maniera forte, anche se essi non sembrano comportarsi in maniera provocatoria: in genere la loro stessa presenza può avere un effetto per certi versi intimidatorio e creare quindi antagonismo, ma la loro forza e l’intensa spinta interiore che li caratterizzano possono anche ispirare grande ammirazione. I nati il 19n giugno sono persone molto stimolanti, capaci di far muovere anche il più pigro degli individui.

Celebrità nate in questo giorno:

1623 – Blaise Pascal (396 anni fa): Ricordato tra le personalità di maggior rilievo del Seicento, contribuì allo sviluppo del sapere con i suoi studi di matematico, fisico, filosofo e teologo.

1954 – Kathleen Turner (65 anni fa): I film che l’hanno resa celebre come attrice sono legati al suo sex appeal e alle doti atletiche, ricordo di un passato da ginnasta.

1975 – Anna Valle (44 anni fa): Nata a Lentini, nella provincia siciliana di Siracusa, è un’attrice di successo, nonché ex Miss Italia.

Scomparsi oggi:

1937 – J. M. Barrie (82 anni fa): Autore scozzese, attivo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, è ricordato come il padre di Peter Pan, l’eterno ragazzo divenuto celebre grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche che ha ispirato.

Oroscopo del giorno:

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.