fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 19 ottobre 2018

Almanacco del 19 ottobre 2018
E’ il 292° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 73 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 17:22 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 17:30 (ora solare)
Luna: 0.50 (tram.) 15.12 (lev.)

Santi del giorno: Santa Laura di Cordova (Martire)
San Paolo della Croce (Sacerdote)
Santi Giusto, Flaviano e compagni (Monaci e Martiri)
San Gioele (Profeta d’Israele)
San Lupo di Soissons (Vescovo)
San Varo e compagni (Martiri in Egitto)
Santa Cleopatra)

Etimologia: Laura, la sua etimologia deriva dal latino laurus, che significa “alloro”, la pianta sacra ad Apollo. Questo nome poetico possiede qualcosa di misterioso, che pervade Laura di un’allegria delicata e di tenerezza. Un personaggio affascinante, che esige dolcezza e grandi attenzioni per essere compresa nel profondo del proprio animo. Per lei l’amore è necessario per vivere felicemente, quindi, una volta trovato, non lo tradirebbe mai.

Proverbio del giorno:
Non c’è rosa senza spine.

Aforisma del giorno:
Riconobbi che tanto la saviezza precede la stoltezza, quanto la luce è distante dalle tenebre. (Salomone)

Accadde Oggi:

1973 – Riconosciuto l’inventore del computer elettronico (45 anni fa): Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

Sei nato oggi?

I nati il 19 ottobre sono persone indipendenti, spiritose e schiette che portano una nota di vivacità a tutto ciò che li circonda. Tuttavia sono anche molto ostinati e testardi nel loro approccio con la vita. A causa del loro carattere conservatore, non solo amano prendere parte alle competizioni, ma purtroppo possono anche dar vita a contese e conflitti ovunque si trovino. Un tema costante nella loro vita è quello di rivelare delle verità nascoste, e quindi nutrono una grande avversione per tutto ciò che nasconde secondi fini, per le solite manipolative emotive e le punizioni attraverso il silenzio.

Celebrità nate in questo giorno:

1952 – Veronica Castro (66 anni fa): Nell’universo sconfinato delle telenovelas sudamericane, è un’istituzione. Nata a Città del Messico, è conosciuta al grande pubblico come attrice e cantante.

1913 – Vasco Pratolini (105 anni fa): Indicato nei manuali di letteratura come l’iniziatore della corrente neorealista, Vasco Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento. Nato a Firenze e scomparso a Roma nel 1991.

1964 – Tiberio Timperi (54 anni fa): Nato a Roma, è uno dei volti più familiari della televisione italiana, dove lavora come conduttore e giornalista. Ha iniziato come speaker radiofonico per poi approdare in TV.

1944 – Peter Tosh (74 anni fa): Tra i grandi del reggae che insieme all’amico Bob Marley utilizzò come linguaggio di protesta contro l’apartheid in Sud Africa e a favore della legalizzazione dela marijuana. Nato a Grange.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.